*Chiaramonte Gulfi, Area iblea di Contrada Cassarella

Chiaramonte Gulfi

*Area iblea di Contrada Cassarella

La Contrada Cassarella è posta a sudovest di Chiaramonte Gulfi e la si raggiunge dal Villaggio Gulfi, percorrendo dalla S.P. 7 Comiso – Chiaramonte la S.P. 77 Ponte Pezze – Monte Raci collocata lungo l’antica “Regia Trazzera Comiso – Chiaramonte Gulfi” (andando in direzione del Bar Pentagono e della Villa Damigella verso sud, quindi verso la città comisana) e da qui tramite la seconda e la terza traversa (fatta esclusione per due accessi che conducono ad una serie di villette private) alla nostra sinistra accediamo all’area della Contrada Cassarella nota anche come “Cassarello”.

Questa zona è posta a sudovest dell’area montuosa di Camparao, da cui risulta separata da un “vallone” che più ad ovest si immette lungo il Torrente Coffa oltre ad essere caratterizzata da un’area boschiva che rappresenta il punto più ad ovest della Pineta di Chiaramonte Gulfi.

Dalla prima strada sopracitata percorriamo alla nostra destra un sentiero sterrato che conduce ad un piccolo pianoro dominante questo vallone, mentre dalla seconda strada (che conduce presso la Serra Burgio) ve ne sono vari posti alla nostra sinistra e alla nostra destra.

Presso la Contrada Cassarella possiamo ammirare il sopracitato vallone oltre a vari canali (“Saie”) posti a ridosso dell’area occidentale della Pineta di Chiaramonte Gulfi, oltre a vari casali rurali, masserie e ruderi di vario tipo, oltre ad una lussureggiante area collinare recante vari erbai delimitati da muri a secco. L’area di Cassarella è adatta per passeggiate a piedi o in bicicletta in cui possiamo ammirare anche un ottimo panorama della Piana di Vittoria e delle vallate in cui scorrono i fiumi Ippari e Dirillo.

Torna indietro