Chiaramonte Gulfi, Circolo di Conversazione dei Cavalieri

Chiaramonte Gulfi

Circolo di Conversazione dei Cavalieri

A sud di Piazza Duomo, tra le Vie Corallo e Padre Alescio, è posto il “Circolo di Conversazione dei Cavalieri”, edificio fondato nel 1824 come ritrovo per gli esponenti dell’aristocrazia e della medio – alta borghesia della città di Chiaramonte Gulfi. Esso, noto semplicemente anche come “Circolo dei Cavalieri”, oggi è utilizzato per ospitare eventi e rassegne di tipo culturale.

L’edificio è in stile neoclassico e il suo prospetto principale che si affaccia in Via Corallo è delimitato da un’inferriata in ferro battuto che delimita una veranda raggiungibile da una breve scalinata posta sulla sinistra. Qui è posto il piccolo ma elegante edificio ad unico ordine delimitato da due coppie di pilastri a capitello tuscanico, recante al centro due aperture rettangolari sormontate da eleganti travoni. Il prospetto di Via Padre Alescio presenta due aperture rettangolari sormontate da travoni, di cui una adibita a finestra. 

L’interno del circolo possiede un’elegante stanza abbellita da stucchi e affreschi decorativi in stile neoclassico, contraddistinta da eleganti colonne marmoree. Come detto in precedenza qui si tengono vari eventi e rassegne di tipo culturale, curate da associazioni locali.

Torna indietro