Chiaramonte Gulfi, Asse viario Corso John Fitzgerald Kennedy – Corso Europa

Chiaramonte Gulfi

Asse viario Corso John Fitzgerald Kennedy – Corso Europa

L’area periferica di Chiaramonte Gulfi posta a nord della città collocata sul Colle Baglio è interamente lambita dall’asse viario composto dai Corsi John Fitzgerald Kennedy e Europa, il cui imbocco è posto presso il bivio con la “Circonvallazione” della città chiaramontana (ossia il prolungamento della S.P. 8 Chiaramonte – Maltempo che va a collegarsi con la S.P. 10 per Ragusa lambendo l’area ad ovest del Monte Arcibessi senza dover passare all’interno della città chiaramontana).

Il tratto iniziale del Corso John Fitzgerald Kennedy è posto ad ovest della città chiaramontana ed è composto da vari “tornanti” circondati da moderni edifici abitativi che formano l’area relativamente più moderna della città sorta a ridosso del sito collinare sorta a partire dal secondo dopoguerra (mentre le aree di più recente costruzione sono collocate presso il Villaggio Gulfi posto nell’area pianeggiante ad ovest di Chiaramonte Gulfi) comprendenti appartamenti abitativi ed esercizi commerciali. Dopo il primo tornante vi è il bivio con Via Gaetano Martino che conduce presso la Chiesa di San Vito Martire collocata nell’area meridionale del centro storico chiaramontano nota appunto come “Borgo San Vito”, mentre andando dritto troviamo l’imbocco delle Vie Alcanata e Santa Lucia che conduce presso l’area di “Borgo Fontana” collocata a nordovest della città chiaramontana.

Dopo quest’ultimo tratto è posto un tornante che si immette presso il Corso Europa, strada che sale verso il cuore del “centro storico” chiaramontano delimitando i quartieri noti come “Borgo Maddalena” e “Santissimo Salvatore”. Presso questa strada in cui sono posti negozi e locali di vario tipo è posta anche un’area panoramica collocata nei pressi della “curva” che si immette sul Corso Umberto I, in cui sono posti alberi di pino delimitata da un’inferriata sorretta da pilastri con piastrelle maiolicate terminanti con coppe di pietra utilizzate come fioriere (vedi i link “Villa Comunale di Chiaramonte Gulfi e Belvedere panoramico” e “Corso Umberto I” nella pagina precedente per saperne di più), antistante alla “curva” collocata presso il Palazzo Ventura che si immette nel Corso Umberto I entrando di fatto nel centro storico chiaramontano. Da qui possiamo raggiungere anche la bella Villa Comunale della città posta a ridosso del Borgo Maddalena e dell’ex Convento dei Cappuccini, nota come il “Balcone di Sicilia” per la sua vista panoramica sulla Piana di Vittoria e su gran parte dei territori circostanti.

Torna indietro