Chiaramonte Gulfi, Ex Chiesa di Santa Maria Annunziata (Sala – Teatro Annunziata)

Chiaramonte Gulfi

Ex Chiesa di Santa Maria Annunziata
(Sala – Teatro Annunziata)

Ad angolo tra la Via San Giovanni e le Via Annunziata e Infanti è posta l’ex Chiesa di Santa Maria Annunziata, che è posta a poca distanza dall’antica porta medievale della città di Chiaramonte Gulfi nota appunto come “Arco dell’Annunziata”.

Un tempo questa chiesa era posta presso l’antica città di Gulfi (ma ad ora non si conosce la precisa ubicazione di essa) divenendo protagonista di una leggenda legata al “Massacro di Gulfi” in cui, le truppe angioine entrarono questo edificio sacro interrompendo la funzione liturgica uccidendo tutti i presenti; la sera dopo il massacro presso l’accampamento angioino comparvero le anime di coloro che vennero ammazzati che ipnotizzarono i soldati e li ricondussero presso le rovine della chiesa ormai distrutta riprendendo la messa dal momento in cui venne interrotta recitandola di fronte ai soldati che, dopo la fine di questa funzione sprofondarono in una voragine che si aprì nel pavimento dell’antico luogo sacro. Molto probabilmente questa leggenda è ispirata ad uno stratagemma militare di coloro che sopravvissero al massacro che, grazie all’ausilio di alcune truppe aragonesi, riuscirono a vendicarsi delle vittime delle uccisioni all’interno della Chiesa dell’Annunziata dell’antica Gulfi.

Comunque sia, la nuova Chiesa dell’Annunziata venne ricostruita nell’attuale Chiaramonte Gulfi nei pressi della medievale “Porta della Piazza” (attuale “Arco dell’Annunziata”) divenendo la “prima chiesa ad essere costruita nella nuova città chiaramontana” e quindi prima “sede parrocchiale” nonché “Chiesa Madre” fino a quando non venne costruita l’attuale Chiesa Madre di Santa Maria la Nova. La chiesa crollò poi in seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693 venendo poi ricostruita nei primi anni del 1700. Col passare degli anni la chiesa venne chiusa al culto venendo rimaneggiata. Oggi la chiesa è sede di un auditorium noto come “Sala” o “Teatro Annunziata”.

L’esterno della Chiesa di Santa Maria Annunziata presenta una semplice facciata delimitata da due robusti pilastri che sorreggono il frontone triangolare dell’edificio, recante al centro l’elegante portale arcuato delimitato da pilastri con capitelli tuscanici che reggono un elegante travone; a fianco al portale vi sono due nicchie arcuate mentre sulla parte alta dell’edificio è posta una finestra rettangolare.

L’interno dell’ex chiesa presenta un’unica Navata che ospita un interessante Auditorium noto come “Sala Annunziata” o “Teatro Annunziata” in stile moderno (dovuto al rimaneggiamento dell’edificio sacro) in cui si tengono vari spettacolo teatrali e musicali, oltre a eventi di vario tipo. Per saperne di più sull’attività svolte all’interno dell’ex chiesa clicca qui.

Torna indietro