Chiaramonte Gulfi, Festa di San Filippo di Agira

Chiaramonte Gulfi

Festa di San Filippo di Agira

La festività liturgica di “San Filippo di Agira” viene celebrata il 12 Maggio di ogni anno all’interno della chiesa consacrata al “Santo” di origine greco – siriaca venendo organizzata dalla Confraternita di Santa Maria del Rosario, devota anche a questo “Santo” il cui culto è diffuso in buona parte della Sicilia, anche se il centro principale della sua venerazione è posto presso la cittadina di Agira in provincia di Enna nella cui Abbazia a lui consacrata vi sono poste le reliquie del “Santo”.

Culto chiaramontano a “San Filippo di Agira”

Il culto in onore di “San Filippo di Agira” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) si è diffuso dalla cittadina ennese di Agira in buona parte della Sicilia, e da qui si diffuse anche a Chiaramonte Gulfi agli inizi del 1500 culminando con la costruzione della Chiesa a lui consacrata e la collocazione del simulacro che lo raffigura. Molto probabilmente nei tempi passati vi era una “festa esterna” in onore del “Santo di Agira”, mentre oggi il culto è prettamente liturgico e viene curato dalla Confraternita di Santa Maria del Rosario.

La Festa Liturgica in onore di “San Filippo di Agira”

Il “Triduo di Preparazione” (9, 10, 11 Maggio) e la solennità liturgica (12 Maggio)

I riti in onore di “San Filippo di Agira” cominciano il 9 Maggio con l’inizio del Triduo di Preparazione, ossia i tre giorni che precedono la data del 12 Maggio in cui ricorre la memoria liturgica del santo, il 9, il 10 e l’11 Maggio presso la Chiesa di San Filippo di Agira alle ore 19.00 circa verranno celebrate solenne Messe.

Il 12 Maggio la Chiesa di San Filippo di Agira rimane aperta tutta la giornata dando modo ai devoti di onorare la statua del “Santo di Agira”. Alle ore 19.00 circa in chiesa verrà celebrata la solenne Messa in onore di “San Filippo di Agira” a cui molti fedeli parteciperanno. Dopo la funzione (se in programma) vi saranno eventi di vario tipo con cui questa festività si concluderà.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa Madre di Santa Maria la Nova.

Torna indietro