Chiaramonte Gulfi, Festa di San Francesco di Assisi

Chiaramonte Gulfi

Festa di San Francesco di Assisi

La festa liturgica consacrata a “San Francesco di Assisi” si tiene ogni anno il 4 Ottobre in concomitanza al giorno consacrato al “Santo Umbro”. Si tratta di una delle principali “feste francescane” organizzate all’interno della città chiaramontana all’interno della Chiesa di Santa Maria di Gesù assieme a quelle di “Sant’Antonio di Padova” e “Santa Chiara di Assisi”.

Il culto chiaramontano a “San Francesco di Assisi”

Il culto a “San Francesco di Assisi” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) presso la città di Chiaramonte Gulfi veniva un tempo praticato all’interno dei Conventi di Santa Maria Maddalena (ora consacrato alla “Sacra Famiglia”) dai Frati Cappuccini, di San Francesco all’Immacolata (ora sede del Municipio cittadino) dai Frati Minori Conventuali e infine nel Convento di Santa Maria di Gesù dai Frati Minori Osservanti in cui tuttora viene osservato in quanto i primi due conventi vennero soppressi mentre quest’ultimo continuò ad ospitare una comunità francescana devota appunto al “Santo di Assisi”. Oggi la solennità si presenta prettamente liturgica e particolarmente partecipata dai devoti al “Santo Umbro” che nei primi giorni di Ottobre si ritrova all’interno del convento a celebrarlo.

I festeggiamenti in onore di “San Francesco di Assisi”

Il “Transito di “San Francesco” (2 e 3 Ottobre) e la festività liturgica (4 Ottobre)

I riti in onore di “San Francesco di Assisi” cominciano il 2 Giugno con l’arrivo di vari pellegrini presso il Convento di Santa Maria di Gesù, che parteciperanno ad eventi di tipo religioso che culminano con la Messa delle ore 19.00. Nel frattempo la statua di “San Francesco” viene posta all’interno della chiesa.

L’indomani, 3 Ottobre, dopo la Messa delle ore 19.00 si si tiene la solennità del “Transito di San Francesco” con cui si commemora la sua morte. Presso il Convento e la limitrofa Chiesa di Santa Maria di Gesù si tengono preghiere e adorazioni di tipo eucaristico con cui si commemora appunto la morte del “Santo di Assisi”.

Il 4 Ottobre ricade la solennità liturgica di “San Francesco” in cui presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù vengono celebrate solenni Messe in onore del “Santo Umbro” alle ore 11.00 e alle 19.00, di cui quest’ultima è quella più solenne che vede la presenza di molti devoti. Dopo la funzione si conclude la solennità chiaramontana in onore di “San Francesco di Assisi”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria di Gesù.

Torna indietro