Chiaramonte Gulfi, Festa di San Martino

Chiaramonte Gulfi

Festa di San Martino

La Festa di San Martino viene celebrata ogni anno l’11 Novembre. Essa non è una vera e propria festa religiosa consacrata all’omonimo “Santo” originario della Francia (per saperne di più su “San Martino” clicca qui) ma è una diffusa ricorrenza popolare che viene celebrata in gran parte della Sicilia sudorientale e quindi anche in Provincia di Ragusa, tra cui centri figura anche la cittadina iblea di Chiaramonte Gulfi. Questa festa è nata in seguito alla tradizione degustazione del “Vino Novello” ottenuto dalla prima fermentazione del mosto dopo la vendemmia (che dura di solito da Agosto ad Ottobre) ma anche per provare il primo “olio di oliva” ottenuto durante il periodo della raccolta delle olive (che dura da Settembre alla fine di Novembre, talvolta anche a Dicembre).

E dato che Chiaramonte Gulfi è una città rinomata sia per i suoi vini che per il suo pregiato olio di oliva, per la festività di “San Martino” vengono preparate le “Frittelle” (in dialetto “Fritteddi” ) note anche come “Crispelle” o “Zeppole” nelle aree della Sicilia orientale. Si tratta di palline a base di impasto di farina di semola di grano duro che vengono fritte in abbondante olio. Queste frittelle possono essere semplici o farcite con vari ingredienti salati o dolci (e in quest’ultimo caso sono cosparse con abbondante zucchero o miele) venendo inzuppate in miele o “vino cotto” (uno sciroppo ottenuto dalla particolare lavorazione e bollitura del mosto di uva o delle carrube).

Simili alle “Frittelle” sono le “Mitilugghie” che come impasto e preparazione sono simili alle frittelle, ma sono più grosse e simili ad una “pagnotta”, sempre dolce o salata (la cui preparazione è diffusa anche in alcune famiglie di Chiaramonte Gulfi e delle sue frazioni limitrofe) che possono essere anche preparate assieme a focacce caserecce, pizze, carne arrostita ecc… oltre alle tradizionali frittelle. In ogni caso la festa di San Martino viene passata in famiglia o tra amici e parenti cenando con tutte queste specialità e passando il resto della serata in compagnia.

Torna indietro