Chiaramonte Gulfi, Festa di San Raffaele Arcangelo

Chiaramonte Gulfi

Festa di San Raffaele Arcangelo

La festività liturgica di “San Raffaele Arcangelo” viene celebrata il 29 Settembre di ogni anno presso la Chiesa di San Giovanni Battista, in cui è collocato un simulacro che raffigura il “Santo Arcangelo” che gode di una certa venerazione presso la città chiaramontana. Questa festività curata dalla comunità della Chiesa di San Giovanni Battista chiude il mese di Settembre e in un certo senso conclude anche il periodo delle varie festività estive che si tengono all’interno della città chiaramontana.

Culto chiaramontano a “San Raffaele Arcangelo”

La venerazione a “San Raffaele Arcangelo” (per saperne di più clicca qui) praticata presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Chiaramonte Gulfi è piuttosto antica e un tempo oltre ai riti religiosi comprendeva anche una grande “Fiera” in cui venivano venduti diversi capi di bestiame. Oggi questa festività è prettamente liturgica e viene celebrata con molta devozione con solenni Messe ma anche con spettacoli ed eventi vari presso il Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista.

I festeggiamenti in onore di “San Raffaele Arcangelo”

Il “Triduo di Preparazione” (26, 27 e 28 Settembre) e la solennità liturgica in onore di “San Raffaele” (29 Settembre)

Il periodo della festività in onore di “San Raffaele Arcangelo” inizia col Triduo di Preparazione ossia i tre giorni (26, 27 e 28 Settembre) che precedono la data del 29 Settembre in cui ne ricade la festa liturgica. In questi tre giorni presso la Chiesa di San Giovanni Battista alle ore 17.30 viene recitato il Rosario seguito alle ore 18.00 circa da una solenne Messa al cospetto del simulacro di “San Raffaele” che viene collocato al centro della chiesa per essere venerato. In questi tre giorni nell’area adiacente alla chiesa viene inoltre montata l’illuminazione artistica.

Il 29 Settembre, giorno della festa, alle ore 12.00 le campane della Chiesa di San Giovanni suonano a festa annunziando l’inizio della solennità liturgica in onore di “San Raffaele Arcangelo”. Alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Giovanni Battista viene recitato il Rosario, seguito verso le ore 18.00 dalla Messa seguita da un nutrito numero di devoti. Al termine della Messa, verso le ore 20.00 circa si tiene uno spettacolo curato o dalla locale banda musicale o da artisti locali; se in programma viene organizzato uno spettacolo pirotecnico con cui si concludono i festeggiamenti in onore di “San Raffaele Arcangelo”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di San Giovanni Battista.

Torna indietro