Chiaramonte Gulfi, Festa di Santa Chiara di Assisi

Chiaramonte Gulfi

Festa di Santa Chiara di Assisi

La festività in onore di “Santa Chiara di Assisi” è la più recente delle solennità religiose della città di Chiaramonte Gulfi, in quanto si svolge dal momento in cui venne traslata la moderna statua di “Santa Chiara di Assisi” all’interno della Chiesa di Santa Maria di Gesù. La festa ricade ogni anno l’11 Agosto, giorno consacrato alla “Santa di Assisi”, venendo celebrata con solenni Messe. 

Il culto chiaramontano a “Santa Chiara di Assisi”

Il culto chiaramontano a “Santa Chiara di Assisi” (per saperne di più clicca qui), nonostante l’epoca recente di questa festa, veniva praticato all’interno dei tre conventi francescani cittadini di Santa Maria Maddalena dai Frati Cappuccini, di San Francesco all’Immacolata e infine nell’attuale Convento di Santa Maria di Gesù dai Frati Minori Osservanti in quanto questa “Santa” era la prima donna a seguire la regola monastica di “San Francesco di Assisi” fondando l’ordine delle Suore Clarisse. In realtà anticamente non vi era una solennità specifica ma probabilmente una forma di venerazione, in quanto la festa vera e propria venne organizzata come detto in precedenza da quando è stata collocata la moderna statua di “Santa Chiara” all’interno della Chiesa di Santa Maria di Gesù.

I festeggiamenti in onore di “Santa Chiara di Assisi”

Il “Transito di Santa Chiara” (10 Agosto) e la festività liturgica (11 Agosto)

I riti in onore di “Santa Chiara” cominciano il 10 Agosto con la solennità del “Transito di Santa Chiara” con cui si commemora la morte della “Santa di Assisi”. Dopo la solenne Messa delle ore 19.00, alle ore 21.30 presso il Convento di Santa Chiara si tiene la celebrazione del “Transito” con preghiere ed adorazioni eucaristiche.

L’11 Agosto, giorno in cui ricade la festività liturgica consacrata a “Santa Chiara”, vengono celebrate solenni Messe alle ore 19.00 e 21.30. Al termine dell’ultima messa, la festività si concluderà con eventi di vario tipo (se in programma).

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria di Gesù.

Torna indietro