Chiaramonte Gulfi, Festa di Santa Maria del Carmine

Chiaramonte Gulfi

Festa di Santa Maria del Carmine

La festività liturgica consacrata a “Santa Maria del Carmine” si tiene  il 16 Luglio  presso le Chiese di San Vito e della Sacra Famiglia (ex Convento di Santa Maria Maddalena) in cui viene osservato il culto alla “Madonna del Carmine”. Si tratta di una festività celebrata all’interno dei due luoghi sacri chiaramontani con solenni Messe in onore della “Madonna del Carmelo”.

Il culto chiaramontano a “Santa Maria del Carmine”

La venerazione chiaramontana al culto legato alla “Madonna del Carmine” (per saperne di più clicca qui) è stato introdotto dai religiosi carmelitani che avevano sede presso i conventi di Santa Teresa d’Avila (femminile) e San Vito (maschile). Nonostante il decreto di eversione dell’asse ecclesiastico redatto dal Regno d’Italia nel 1866 che andava a togliere le proprietà ai due ordini religiosi, il culto venne però osservato ugualmente dai chiaramontani. Nel frattempo una nuova comunità carmelitana femminile andò a stabilirsi presso il Convento di Santa Maddalena (in prossimità della Villa Comunale di Chiaramonte), che venne riconsacrato alla “Sacra Famiglia” per volere della nobildonna Giulia Cultrera dei Baroni di Fontanazza, mentre all’interno della Chiesa di San Vito la “Madonna del Carmine” continuava ad avere un suo Altare in cui era esposta alla venerazione dei fedeli. Oggigiorno il culto a “Santa Maria del Carmine” continua ad essere osservato all’interno di queste due chiese

La Festa Liturgica di “Santa Maria del Carmine”

Il periodo preparatorio (7 – 15 Luglio) e la solennità liturgica (16 Luglio)

Il 7 Luglio con l’inizio della recita della “Novena alla Madonna del Carmine” comincia il periodo preparatorio alla festività liturgica a lei consacrata che ricade nei nove giorni che precedono la data del 16 Luglio. Presso le Chiese della Sacra Famiglia e di San Vito viene recitata la Novena verso le ore 18.00 mentre verso le ore 19.00 circa viene celebrata la solenne Messa. In questi giorni possono esserci eventi di vario tipo compresi nel programma dell’Estate Chiaramontana (il contenitore di eventi e spettacoli organizzato ogni anno dal comune di Chiaramonte Gulfi).

Il 16 Luglio le due chiese rimangono aperte in modo che i simulacri della “Madonna del Carmine” possano essere venerati dai fedeli. Verso le ore 19.00 viene celebrata la solenne Messa in onore di “Santa Maria del Carmine” a cui partecipa un buon numero di fedeli. Dopo la funzione (se in programma) vi sono eventi di vario tipo che concludono la festività in onore di “Santa Maria del Carmine”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Festa di San Vito Martire.

Torna indietro