Chiaramonte Gulfi, Festa di Santa Maria del Rosario

Chiaramonte Gulfi

Festa di Santa Maria del Rosario

La festa liturgica in onore di “Santa Maria del Rosario” si tiene a Chiaramonte Gulfi presso la Chiesa di San Filippo di Agira il 7 Ottobre di ogni anno e comprendente riti religiosi celebrati per tutto il corrente mese.

Il culto chiaramontano a “Santa Maria del Rosario”

Il culto a “Santa Maria del Rosario” (per saperne di più clicca qui) praticato a Chiaramonte Gulfi risale al 1600 quando venne collocata all’interno della Chiesa di San Filippo di Agira la statua marmorea raffigurante la “Madonna del Rosario”. Da allora presso questa chiesa viene celebrata questa solennità liturgica che oggi ricade nel mese di Ottobre ed è curata dalla Confraternita consacrata al “Santissimo Rosario”.

La solennità liturgica di “Santa Maria del Rosario”

Dopo un periodo preparatorio, il 7 Ottobre all’interno della Chiesa di San Filippo di Agira viene celebrata la festività liturgica in onore di “Santa Maria del Rosario” celebrando solenni Messe di cui la più solenne è quella serale celebrata verso le ore 19.00. Per tutto il corrente mese all’interno di questa chiesa vi sono vari eventi religiosi e celebrazioni in onore della “Madonna del Rosario”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa Madre di Santa Maria la Nova.

(se si hanno notizie più approfondite su questa festa contattateci cliccando qui)

Torna indietro