Chiaramonte Gulfi, Festa di Santa Maria di Lourdes

Chiaramonte Gulfi

Festa di Santa Maria di Lourdes

La festa in onore di “Santa Maria di Lourdes” si tiene presso la città di Chiaramonte Gulfi all’interno della Chiesa di Santa Maria di Gesù l’11 Febbraio di ogni anno in concomitanza alla data in cui ne ricade la solennità liturgica. Questa è una delle più recenti feste religiose sorte all’interno della città chiaramontana che viene celebrata con molta devozione dai devoti chiaramontani alla “Vergine Maria” apparsa presso la cittadina francese di Lourdes l’11 Febbraio 1858.

Il culto chiaramontano a “Santa Maria di Lourdes”

Il culto alla “Madonna di Lourdes” (per informazioni più dettagliate clicca qui) nasce all’interno della città chiaramontana grazie alla collocazione all’interno della Chiesa di Santa Maria di Gesù di un Altare in onore della suddetta riutilizzando l’antico Altare Maggiore della chiesa. Nel frattempo venne costituita all’interno del giardino del limitrofo convento la riproduzione della “Grotta di Lourdes” in cui avvennero le apparizioni mariane che permette lo svolgimento di brevi Processioni votive all’indirizzo della “Madonna di Lourdes”. Da allora la festività è divenuta una delle principali di tipo liturgico praticate all’interno della città chiaramontana.

I festeggiamenti in onore di “Santa Maria di Lourdes”

Il “Triduo di Preparazione” (8, 9, 10 Febbraio) e la festività liturgica (11 Febbraio)

L’8 Febbraio comincia il solenne Triduo di Preparazione composto dai tre giorni che precedono la data dell’11 Febbraio in cui ricade la festa liturgica in onore di “Santa Maria di Lourdes”. In questi tre giorni presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù vengono celebrate solenni Messe alle ore 19.00 (precedute mezz’ora prima dal Rosario) all’indirizzo della “Madonna di Lourdes”, a cui parteciperanno molti devoti. La sera del 10 Febbraio dopo la Messa, dalla chiesa partirà una breve Processione alla “Grotta di Lourdes” posta all’interno del giardino del convento che terminerà con alcune preghiere alla “Madonna”.

L’11 Febbraio, giorno in cui ricorre la memoria liturgica di “Santa Maria di Lourdes”, presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù alle ore 16.00 si terrà una prima Messa in cui verranno benedetti gli ammalati tramite l’unzione degli infermi. Al termine della funzione si terrà una breve Processione verso la “Grotta di Lourdes” collocata presso il giardino del convento. Alle ore 19.00 l’ultima Messa seguita da molti fedeli conclude la festività in onore di “Santa Maria di Lourdes”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria di Gesù.

Torna indietro