Chiaramonte Gulfi, Festa di Sant’Antonio di Padova

Chiaramonte Gulfi

Festa di Sant’Antonio di Padova

La festività liturgica di Sant’Antonio di Padova viene celebrata a Chiaramonte Gulfi presso la Chiesa e il limitrofo Convento di Santa Maria di Gesù il 13 Giugno di ogni anno nel giorno consacrato al “Santo di Padova”. Si tratta di un’interessante evento religioso organizzato dalla comunità francescana chiaramontana assieme alle festività di “Santa Chiara di Assisi” e di “San Francesco di Assisi”, comprendente riti ed eventi sacri, oltre ad essere una delle prime festività estive celebrate all’interno della città chiaramontana.

Il culto chiaramontano a “Sant’Antonio di Padova”

Il culto a “Sant’Antonio di Padova” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) praticato a Chiaramonte Gulfi è stato introdotto dai Frati Francescani essendo venerato nei tre principali conventi cittadini che seguivano la dottrina di “San Francesco di Assisi” che erano quello cappuccino di “Santa Maddalena” ora consacrato alla “Sacra Famiglia”, quello di “San Francesco all’Immacolata” dei Frati Minori Conventuali ubicato nell’attuale Municipio, e appunto questo di “Santa Maria di Gesù” appartenente un tempo ai Frati Minori Osservanti. Oggigiorno il culto a “Sant’Antonio di Padova” molto sentito dai chiaramontani che per l’occasione preparano il tradizionale “Pane di Sant’Antonio” che offrono al “Santo”, viene celebrato all’interno del monastero di Santa Maria di Gesù e curato dai frati francescani che dimorano al suo interno.

La Solennità Liturgica in onore di “Sant’Antonio di Padova”

La “Tredicina di Sant’Antonio” e la “Vigilia della Festa” (30 Maggio – 12 Giugno)

Il 30 Maggio comincia la “Tredicina di Sant’Antonio” ossia i tredici giorni che precedono il 13 Giugno, giorno consacrato a “Sant’Antonio di Padova”. In questi giorni vengono celebrate solenni Messe all’interno della Chiesa di Santa Maria di Gesù alle ore 19.00 seguite da recite del Rosario o da adorazioni eucaristiche presso la “Grotta di Lourdes” posta presso il giardino del convento (con inizio alle ore 21.00 circa). In questi giorni possono tenersi anche eventi ricreativi all’interno del convento a seconda del programma annuale della festività.

Il 12 Giugno, nell’ultimo giorno della Tredicina, ricorre la Vigilia della Festa di Sant’Antonio di Padova comprendente la recita della Messa alle ore 16.00 seguita dall’unzione degli infermi e dalla benedizione del “Pane di Sant’Antonio”. Alle ore 21.00 presso la “Grotta di Lourdes” si tiene l’adorazione serale con cui terminerà la solennità della Vigilia.

La Festività di Sant’Antonio di Padova (13 Giugno)

Il 13 Giugno arriva finalmente il giorno consacrato a “Sant’Antonio di Padova”; presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù verranno celebrate solenni Messe mattutine alle ore 08.30 e 11.00 al termine delle quali verrà benedetto il “Pane di Sant’Antonio”. Di pomeriggio alle ore 17.00 cominciano i riti serali con la benedizione dei bambini e la recita delle Messe presso la Chiesa e la Grotta della Madonna di Lourdes alle ore 19.00 e 21.30 in cui verrà sempre benedetto e distribuito il “Pane di Sant’Antonio”. Dopo le celebrazioni eucaristiche (se in programma) vi saranno vari eventi conclusivi che sanciranno la fine della sentita festività in onore di “Sant’Antonio di Padova”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria di Gesù.

Torna indietro