Chiaramonte Gulfi, Chiesa di San Silvestro

Chiaramonte Gulfi

Chiesa di San Silvestro

Nel cuore del “Borgo Ferriero” è posta la piccola ma interessante Chiesa di San Silvestro, posta lungo la scalinata di Via San Silvestro raggiungibile dalle Vie Serafino Amabile Guastella (tramite le Vie Fiera e Caduti in Guerra) e Ferriero.

Si tratta di una delle più antiche chiese della città chiaramontana edificata nel 1400 che venne consacrata al “Santo Vescovo” venerato l’ultimo giorno dell’anno (31 Dicembre) in seguito ad un culto praticato molto probabilmente presso l’antica città di Gulfi (distrutta nel 1299 in seguito al “Massacro di Gulfi”). La chiesa crollò in seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693 ma poi venne riedificata. Questo edificio sacro mantenne sempre il ruolo di “Cappella” del quartiere Borgo Ferriero facendo comunque parte della parrocchia della Chiesa Madre di Santa Maria la Nova.

L’esterno della chiesa, raggiungibile da una breve scalinata, presenta una rustica facciata a frontone triangolare in cui è posto il portale rettangolare d’ingresso sovrastato dalla finestra della medesima forma. Sulla chiesa è posta una Croce metallica.

L’interno della chiesa è ad unica Navata con volta lignea nelle cui pareti sono posti quadretti raffiguranti la “Via Crucis”. Al termine della piccola navata è posto il Presbiterio recante un interessante Altare con nicchia arcuata all’interno della quale è posta una statua lignea raffigurante “San Silvestro” oltre al dipinto del pittore chiaramontano Lorenzo Cutello raffigurante appunto “San Silvestro Vescovo”. Per poter visitare questa chiesa bisogna rivolgersi alla Pro Loco di Chiaramonte Gulfi (pagina facebook) tenendo conto che la medesima è aperta ai fedeli nel periodo di Dicembre e in modo particolare nei giorni 30 e 31 Dicembre.

Torna indietro