Chiaramonte Gulfi, Festa di San Giuseppe

Chiaramonte Gulfi

Festa di San Giuseppe

La solennità liturgica di “San Giuseppe” si tiene il 19 Marzo all’interno dell’omonima chiesa di Chiaramonte Gulfi posta in Via Guglielmo Marconi. Si tratta di una festività celebrata con solenni Messe ma che un tempo prevedeva anche alcuni interessanti riti esterni di tipo popolare che oggi non si svolgono più, anche se ancora oggi la devozione verso il “Santo Padre di Cristo” da parte dei chiaramontani non è affatto cessata in quanto “Protettore” degli artigiani e dei lavoratori in generale.

Culto chiaramontano a “San Giuseppe”

Il culto chiaramontano consacrato a “San Giuseppe” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) si presenta comune a quello praticato nelle città limitrofe. Si sa per certo che all’interno della città chiaramontana la festività in onore del “Santo Padre di Cristo” venne celebrata dagli operai e dagli artigiani chiaramontani che un tempo portavano a spalla la statua del “Santo” dalla sua chiesa di appartenenza fino alla Piazza Duomo di fronte alla Società Operaia Umberto I. Per l’occasione venivano preparate le “Cene” ossia grandi tavolate imbandite su cui troneggiava l’immagine di “San Giuseppe” tra rami di olivo e arancio (usanza ancora contemplata in alcune città limitrofe come Comiso, Santa Croce Camerina, Vittoria e Acate) con varie preparazioni tipiche tra cui il pane tipico noto come “Cuciddatu ri San Giuseppi”, e tutto ciò veniva offerto ai poveri della città. Si teneva un tempo anche la vendita di vari “doni” all’asta il cui ricavato andava in beneficenza. In occasione della festività i lavoratori e gli scolari si concedevano un giorno di vacanza. Oggigiorno la festività ha perso tutti questi riti anche se come detto in precedenza vi è ancora molta devozione nei confronti del “Santo Padre di Cristo”.

La Festa Liturgica di “San Giuseppe”

La “Settina di San Giuseppe” (12 – 18 Marzo) e la solennità liturgica (19 Marzo)

I riti in onore di “San Giuseppe” iniziano il 12 Marzo con la “Settina di San Giuseppe” comprendente la preghiera del Rosario e la Messa all’interno della Chiesa di San Giuseppe che cominciano verso le ore 18.00 – 18.30 circa che si tiene nei sette giorni che precedono la data del 19 Marzo che vanno appunto da 12 al 18 Marzo. Nel frattempo a Chiaramonte Gulfi vi è ancora chi prepara i “Cucciddati ri San Giuseppi” ossia il pane votivo della festività.

Il 19 Marzo, giorno della Festa Liturgica di San Giuseppe, la Chiesa intitolata al “Santo Patriarca” rimane aperta per tutta la giornata dando modo ai fedeli chiaramontani di onorarne il Simulacro esposto sull’Altare Maggiore. La sera alle ore 18.00 – 18.30 circa all’interno di questa chiesa si tiene la solenne Messa all’indirizzo di “San Giuseppe” a cui parteciperà un buon numero di fedeli. Alla fine della funzione (se in programma) vi saranno vari eventi con cui si concluderà la solennità in onore di “San Giuseppe”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa Madre di Santa Maria la Nova.

Torna indietro