Chiaramonte Gulfi, Palazzo Cannizzo

Chiaramonte Gulfi

Palazzo Cannizzo

Al numero 16 di Via Roma, ad angolo con il Corso Umberto I e la Via Cardona, è posto il settecentesco Palazzo Cannizzo che apparteneva all’omonima famiglia aristocratica chiaramontana mentre oggi questo edificio ospita appartamenti privati ed uffici. La famiglia era nota anche come “Cannecio” e da qui deriva il nome di “Strada Cannecio” dato alla Via Roma in cui è ubicato questo edificio.

La facciata principale del palazzo, delimitata da due grossi pilastri ai vertici, si affaccia presso la Via Roma e presenta due ordini orizzontali. L’ordine inferiore presenta al centro il portale arcuato affiancato da quattro aperture (due per lato) di cui due portoncini rettangolari sovrastati da finestrelle arcuate affiancate da due aperture di forma arcuata (di cui quella nell’estremità destra divenuta un balconcino). L’ordine superiore reca cinque balconi sorretti da eleganti mensoloni, aventi aperture rettangolari coronate da timpani triangolari. Presso il Corso Umberto I è posta una balconata avente due aperture rettangolari (di cui una murata) sempre sormontate da timpani triangolari. L’ala retrostante del palazzo presenta aperture e finestre in stile semplice. Un elegante frontone cinge l’edificio.

L’interno del palazzo presenta eleganti stanze ospitanti appartamenti abitativi privati e uffici, abbellite da elementi architettonici e decorativi settecenteschi.

Torna indietro