Chiaramonte Gulfi, Palazzo Cultrera (Biblioteca Comunale “Saverio Nicastro”)

Chiaramonte Gulfi

Palazzo Cultrera
(Biblioteca Comunale “Saverio Nicastro”)

A sud di Via San Paolo, tra le Vie Gulfi, Nicastro e Vittorio Emanuele III, è posto l’elegante Palazzo Cultrera, edificio settecentesco in stile barocco che ospitò una dimora appartenente alla famiglia dei Baroni Cultrera di Chiaramonte Gulfi e che oggi ospita la Biblioteca Comunale “Saverio Nicastro” il cui ingresso è però posto nell’ala retrostante dell’edificio presso il numero civico 3 di Via Vittorio Emanuele III.

Il prospetto principale dell’edificio infatti si affaccia presso la Via Nicastro e comprende l’elegante facciata divisa in due ordini orizzontali solcata da sei imponenti pilastri a capitello tuscanico. L’ordine inferiore della facciata presenta al centro un elegante portale arcuato (posto al numero civico 5 di Via Nicastro) inquadrato da due pilastri ai lati sopra il quale sono posti mensoloni che sorreggono il soprastante balcone, mentre a fianco vi sono sei aperture secondarie minori decorate in sommità da eleganti bassorilievi geometrici (tre per lato, di cui cinque di forma rettangolare ed una, immediatamente a destra del portale principale, di forma arcuata). L’ordine superiore presenta al centro il sopracitato balcone centrale racchiuso da eleganti inferriate in ferro battuto, con apertura rettangolare sormontata da un travone liscio, affiancato da due balconcini (uno per lato) incassati nella parete, mentre ai vertici della facciata vi sono due balconi sorretti da eleganti mensoloni (tutti i balconi laterali sono racchiusi da inferriate bombate e possiedono aperture simili a quelle al balcone centrale). Un elegante travone liscio corona l’edificio. Presso la Via Gulfi vi è uno stretto prospetto delimitato da due pilastri ai vertici avente un’apertura rettangolare sovrastata da un balcone, simili a quelli citati prima. In Via Vittorio Emanuele III vi è posto il corpo retrostante dell’edificio che si compone di un prospetto a due ordini posto all’inizio della strada avente semplici finestre e balconcini, mentre a ridosso del numero civico 3 vi è un unico ordine avente apertura arcuata (ingresso della sopracitata biblioteca) e finestrelle racchiuse da inferriate in ferro battuto.

L’interno del palazzo ospita esercizi commerciali e appartamenti privati (ingresso da Via Nicastro) contraddistinti da eleganti elementi architettonici e decorativi settecenteschi, che si affacciano presso un interessante cortile interno. Invece la retrostante biblioteca comunale posta nel retro del palazzo nobiliare comprende un’area lettura e ovviamente le scaffalature in cui sono posti libri, manoscritti storici (i più antichi risalenti al 1600) e materiale audiovisivo. Per informazioni più dettagliate su come e quando visitare la biblioteca telefonate al numero +39 0932 928 255 oppure cliccate qui.

Torna indietro