Chiaramonte Gulfi, Palazzo Iannizzotto

Chiaramonte Gulfi

Palazzo Iannizzotto

Al numero civico 21 di Via Vittorio Emanuele III è posto il Palazzo Iannizzotto, elegante edificio in stile neoclassico appartenente all’omonima famiglia che aveva possedimenti terrieri in Contrada Ponte Bivieri (a poca distanza dalla frazione chiaramontana di Roccazzo). Oggi il palazzo è adibito a funzioni abitative ospitando appartamenti privati.

La facciata del palazzo è suddivisa in due ordini orizzontali delimitati da pilastri che sorreggono il frontone merlato dell’edificio. L’ordine inferiore reca al centro un elegante portale arcuato delimitato da due colonne a capitello tuscanico che sostengono la balconata centrale del palazzo; a fianco vi sono aperture di vario tipo (un portone e due garage) oltre ad un’edicola votiva consacrata alla “Madonna” avente una nicchia arcuata delimitata da colonnine che sorreggono un timpano triangolare. L’ordine superiore presenta un’elegante balconata sorretta oltre che dalle sopracitate colonne anche da pilastri con eleganti fregi geometrico – floreali, racchiusa da un’elegante inferriata in ferro battuto e avente sei aperture rettangolari sormontate da timpani triangolari. Il sopracitato frontone corona la sommità dell’edificio. Sulla destra è posto inoltre un corpo laterale posto in maniera obliqua rispetto alla facciata, avente un garage nell’ordine inferiore ed un elegante balconcino sorretto da due mensoloni con apertura rettangolare in quello superiore. Il retro dell’edificio si affaccia presso Via Maddalena e comprende semplici aperture, finestre e balconi di forma rettangolare.

L’interno del palazzo, come detto in precedenza, ospita appartamenti privati che risultano abbelliti da decori e elementi architettonici neoclassici. Al centro dell’edificio è posto un interessante cortile interno.

Torna indietro