Chiaramonte Gulfi, Palazzo Ventura di Intorrella

Chiaramonte Gulfi

Palazzo Ventura d’Intorrella

Presso il numero civico 94 di Corso Umberto I ad angolo con le Vie Ascensio e Nicosia, di fronte al prospetto laterale dell’ex Chiesa di San Francesco, è posto il Palazzo Ventura di Intorrella, appartenuto alla famiglia dei Baroni Ventura, che oggi ospita appartamenti privati.

L’Edificio settecentesco ma con rifacimenti neoclassici che è posto in posizione sopraelevata rispetto alla limitrofa strada, è uno dei più eleganti di tipo nobiliare della città chiaramontana, presentando una facciata divisa in due ordini orizzontali. Al centro dell’ordine inferiore del palazzo è posto il portale arcuato raggiungile da una breve scalinata, mentre di fianco sono poste quattro aperture rettangolari (due per lato) delimitate da un pianerottolo chiuso da un’inferriata in ferro battuto. L’ordine superiore presenta cinque balconi ad apertura rettangolare di cui quello centrale sormontato da un timpano triangolare a base chiusa, mentre i quattro laterali hanno un elegante timpano semicircolare a base aperta che li corona in sommità. Un elegante frontone cinge la parte superiore dell’edificio. I prospetti laterali lungo le Vie Ascensio e Nicosia presentano finestre e balconcini ad apertura rettangolare posti rispettivamente sugli ordini inferiori e superiori.

L’interno del palazzo presenta eleganti stanze adibite ad abitazioni private arricchite con elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico che un tempo erano abitate dai baroni Ventura.

Torna indietro