Chiaramonte Gulfi, Palazzo Guastella

Chiaramonte Gulfi

Palazzo Guastella

L’ottocentesco Palazzo Guastella, uno degli edifici nobiliari più eleganti della città di Chiaramonte Gulfi, è posto presso il tratto meridionale di Via Tommaso Chiavola ad angolo con Via Serafino Amabile Guastella, intitolata all’omonimo scrittore che in questo edificio nacque e visse gran parte della sua vita essendo discendente dei Baroni Guastella di Piano Grillo (contrada posta a nordovest di Chiaramonte Gulfi in cui sarebbe stata localizzata l’antica città di “Akrillai”). Oggi il palazzo ospita appartamenti privati ed esercizi commerciali.

Il prospetto principale del palazzo è posto in Via Tommaso Chiavola e presenta una facciata di due ordini orizzontali con due ingressi principali posti ai numeri civici 18 e 10 posti entrambi in corpi bugnati e recanti un portale arcuato delimitato da due colonne con capitello tuscanico ai lati, che sorreggono un balcone ad apertura rettangolare sormontata da un timpano triangolare che si affaccia sull’ordine superiore, delimitato da due coppie di pilastri a capitello ionico che sorreggono il frontone dell’edificio; presso il numero civico 10 sono posti gli stemmi araldici della famiglia Guastella. Il resto della facciata delimitato dai due portali presenta nell’ordine inferiore quattro aperture di cui tre arcuate che hanno mantenuto l’assetto originario mentre una (quella di fianco al numero civico 10) è stata modificata in garage, mentre l’ordine superiore presenta invece quattro piccoli balconi sorretti da eleganti mensoloni con fregi decorativi, racchiusi da eleganti inferriate e aventi aperture rettangolari sormontate da travoni. Il prospetto di Via Serafino Amabile Guastella ha subito dei rifacimenti presentando un corpo angolare su cui è adagiata una veranda composto da due portali arcuati ed una finestra rettangolare, mentre il corpo adiacente presenta due garage sovrastati da due balconi ad apertura rettangolare di cui l’ultimo a destra posto sotto una finestra rettangolare. Il retro del palazzo è posto invece presso Via Annunziata e si presenta piuttosto sobrio.

L’interno del Palazzo Guastella, come detto in precedenza ospita appartamenti privati ed un esercizio commerciale, le cui stanze interne sono contraddistinte da elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico.

Torna indietro