Chiaramonte Gulfi, Palazzo Rosso

Chiaramonte Gulfi

Palazzo Rosso

Presso il Corso Umberto I troviamo il Palazzo Rosso, caratterizzato da un elegante edificio posti presso il numero civico 134 appartenuto ai Baroni Rosso – Cosenza di Zottopera, contrada posta presso Roccazzo (frazione amministrativa di Chiaramonte Gulfi) in cui è posta anche una villa nobiliare appartenuta alla medesima famiglia (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

L’edificio settecentesco con rifacimenti neoclassici presenta un’elegante facciata delimitata da pilastri bugnati, presenta due ordini orizzontali di cui quello inferiore recante un elegante portale arcuato sulla cui sinistra è posta un’edicola votiva posta su di un mensolone (sempre di forma arcuata delimitata da due colonnine che sorreggono un timpano triangolare) al cui interno è posta una raffigurazione di “Santa Maria di Gulfi”, con a fianco due aperture sempre arcuate; l’ordine superiore presenta tre balconi sorretti da eleganti mensoloni aventi aperture rettangolari di cui quello centrale sormontato da un timpano triangolare mentre quelli laterali possiedono un travone di coronamento. Un elegante frontone cinge la facciata. Di fianco, sulla nostra destra, è posta l’ala laterale del palazzo formata da uno stretto edificio con portoncino rettangolare (delimitato da due finestre) sormontata da un balcone con apertura della medesima forma, confinante col limitrofo Palazzo Melfi.

L’interno del palazzo presenta stanze adibite ad esercizi commerciali e appartamenti abitativi privati con elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico. Da citare la presenza di un grande cortile all’interno del palazzo in cui si affaccia una veranda interna.

Torna indietro