Chiaramonte Gulfi, Palazzo della “Società Operaia Vittorio Emanuele III”

Chiaramonte Gulfi

Palazzo della “Società Operaia Vittorio Emanuele III”

Presso i numeri civici 54 e 55 di Piazza Duomo, ad angolo con Via Sanzone, è posto il piccolo palazzo sede della Società Operaia “Vittorio Emanuele III”, un’associazione operaia fondata nei primi anni del 1900.

L’esterno dell’edificio si presenta come una piccola palazzina tardottocentesca di due ordini orizzontali delimitata al vertice tra Piazza Duomo e Via Sanzone da un pilastro bugnato. L’ordine inferiore reca nel prospetto di Piazza Duomo due aperture rettangolari, mentre nell’ordine superiore vi sono due balconi ad apertura rettangolare sorretti da eleganti mensoloni squadrati e sormontati da travoni. Presso la Via Sanzone è posta un’apertura sopra la quale vi è un balcone simili a quelli posti in Piazza Duomo.

L’interno presenta eleganti stanze che fungono da sede della società operaia di cui va citata l’aula principale abbellita da dipinti che raffigurano rispettivamente i “quattro principali monumenti della città di Chiaramonte Gulfi” e le le “Quattro Arti Liberali Aritmetica Geometria Astronomia e Musica” (opere dei pittori chiaramontani Gaetano Di Stefano e Giovanni De Vita).

Torna indietro