Chiaramonte Gulfi, Quartiere “Borgo Maddalena”

Chiaramonte Gulfi

Quartiere “Borgo Maddalena”

La cuspide nordoccidentale del centro storico di Chiaramonte Gulfi è compresa nel quartiere noto come “Borgo Maddalena”, chiamato così perché è posto in prossimità dell’ex Chiesa di Santa Maria Maddalena antistante al Convento dei Frati Cappuccini (ora ospitante le Suore Carmelitane).

Il perimetro del quartiere è delimitato dal tratto occidentale del Corso Umberto I che lambisce la Villa Comunale di Chiaramonte, e dalle Vie Maddalena, Antonio Gramsci e parte delle Vie Gulfi e Gaetano Martino. Qui possiamo ammirare caratteristiche case settecentesche, ottocentesche e novecentesche di aspetto rustico poste a ridosso del ciglio occidentale del Colle Baglio, il rilievo montano in cui è collocata la città chiaramontana.

Al centro del quartiere è posta appunto la Villa Comunale della città chiaramontana, area di verde pubblico provvista di una bella terrazza panoramica da cui poter godere di un’ottima vista sui territori limitrofi. Qui è posto l’ex Convento dei Frati Cappuccini con la Chiesa che un tempo era consacrata a “Santa Maria Maddalena”, mentre ora è intitolata alla “Sacra Famiglia”.

Qui è posto anche l’imbocco del lungo Corso Umberto I in cui, presso la “curva” posta alla fine del Corso Europa, è posto il Palazzo Ventura appartenente un tempo all’omonima famiglia baronale, mentre poco più avanti, nei pressi di una piazzetta collocata ad angolo con lo sbocco della Via Vittorio Emanuele in cui è posta una statua di “Padre Pio”, sono posti il Palazzo Fontanazza e l’ex Convento di Santa Teresa d’Avila con l’omonima chiesa.

Torna indietro