Chiaramonte Gulfi, Via Gulfi

Chiaramonte Gulfi

Via Gulfi

La Via Gulfi è il principale asse viario dell’area settentrionale del quartiere “Borgo San Vito” che funge da confine con le limitrofe aree di “Santa Maria la Nova” (nota anche come “il Borgo”) e di “Borgo Maddalena”. Questa via mette in collegamento la Piazzetta San Paolo (e quindi i quartieri del centro storico chiaramontano) con il Corso John Fitzgerald Kennedy passando sotto la Villa Comunale della città chiaramontana, venendo considerata come la “strada di uscita” dal centro storico cittadino che si va a ricollegare con la S.P. 8 Chiaramonte – Maltempo da cui possiamo andare in direzione della SS 514 Ragusa – Catania (tramite la S.P. 7 per Comiso) o della S.P. 10 per Ragusa, Giarratana e Monterosso Almo.

In questa strada vi sono molti interessanti edifici settecenteschi, ottocenteschi e novecenteschi sede di appartamenti privati e di locali commerciali, ma il più importante di essi è il Palazzo Nicastro che è l’edificio nobiliare più grande della città chiaramontana collocato tra le Vie Gulfi, Borgo Maddalena e Nicastro. Più avanti ad angolo con la Via Antonio Gramsci è posto il caratteristico monumento settecentesco del “Calvario” delimitato da una balaustra settecentesca proveniente dal Palazzo Ventura (quello posto presso la “Curva” tra il Corso Europa e il Corso Umberto I) e sulla cui parete interna vi sono incisi i simboli della “Passione e morte di Cristo”.

A sud della Via Gulfi vi è l’imbocco della Via Conte Manfredi che si collega con la Via Gaetano Martino, in cui è posta la Chiesa di San Vito Martire.

Torna indietro