Chiaramonte Gulfi, Via San Giovanni e Scalinata (“U Carrugghiu”)

Chiaramonte Gulfi

Via San Giovanni e Scalinata
(“U Carrugghiu” )

La Via San Giovanni è considerata come la strada più pittoresca del centro storico di Chiaramonte Gulfi perché oltrepassa il medievale “Arco dell’Annunziata”, uno dei monumenti più rappresentativi della cittadina chiaramontana chiamato così perché è collocato presso l’ex Chiesa di Santa Maria Annunziata che si affaccia presso questa strada.

Questa strada collega tra loro le aree di “Santa Maria la Nova” in cui è posta l’omonima Chiesa Madre della città (Via San Paolo) e del “Baglio” ossia la sommità del rilievo montano su cui è adagiata Chiaramonte Gulfi, su cui è posta la Chiesa di San Giovanni Battista (la cui sagoma la si può ammirare da questa strada) oltre all’area in cui era posto il non più esistente Castello medievale.

La Via San Giovanni è nota anche come “U Carrugghiu” (nome con cui si indica una lunga e stretta strada, molto probabilmente derivante dal termine genovese “Carruggio”) e si presenta lastricata da blocchi basaltici fino all’Arco dell’Annunziata; oltrepassata la porta comincia una lunga scalinata che termina presso la piazzetta in cui è collocata la Chiesa di San Giovanni Battista, che da il nome a questa strada. Questa piazza è nota anche come “Piano Castello” poiché adiacente ad essa era posto un tempo il Castello di Chiaramonte Gulfi, crollato in seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693.

Via San Giovanni è comunicante (da nord verso sud) con le Vie Terlato, Tommaso Chiavola (antistante alla Porta dell’Annunziata), Annunziata, Albana, Infanti, Lauria, Lorefice e Bianca. Il tratto finale della Via San Giovanni è posto a sud dell’omonima chiesa collegandosi alla Via Mazzini che conduce presso l’area in cui era collocato il Castello di Chiaramonte, e alla Via Porta che invece si collega al Borgo Cuba in cui è collocata la Chiesa di Santa Maria di Gesù e alla Via Costanzo Ciano che conduce al tratto della S.P. 8 noto come “Circonvallazione” (che conduce alla S.P. 7 per Comiso – Vittoria e all’imbocco della SS 514 Ragusa – Catania, e alla S.P. 10 per Ragusa), presentando vari edifici storici di epoca settecentesca, ottocentesca e novecentesca sorti nel cuore della medievale Chiaramonte Gulfi di cui va citata anche la casa natale del pittore chiaramontano Giovanni De Vita.

Torna indietro