Chiaramonte Gulfi, Villa Comunale di Chiaramonte Gulfi e Belvedere panoramico

Chiaramonte Gulfi

Villa Comunale di Chiaramonte Gulfi e Belvedere panoramico

Nella cuspide nordoccidentale del centro storico di Chiaramonte Gulfi, presso la “curva” tra i Corsi Europa e Umberto I è posta la Villa Comunale della città chiaramontana, che ne rappresenta la più importante area di verde pubblico nota anche come “Balcone di Sicilia” per la splendida vista panoramica che possiamo ammirare da questo punto della città chiaramontana.

Il giardino comunale venne costruito negli ultimi anni del 1800 riadattando il giardino del limitrofo Convento dei Frati Cappuccini noto come “A Silva” (“la Selva”) venendo inaugurata nel 1892 dall’allora sindaco della città chiaramontana Pietro Rosso. La villa venne prima intitolata all’allora Re d’Italia Umberto I di Savoia con la collocazione di un busto che lo raffigura, mentre dopo la II guerra mondiale venne intitolata al maggiore Salvatore Cutelli originario di Chiaramonte Gulfi (che dopo l’Armistizio di Cassibile si mise a combattere come partigiano contro i nazisti in Abruzzo, dove venne catturato dall’esercito tedesco, processato e giustiziato il 14 Dicembre 1943). L’antistante edificio ecclesiastico cominciò a svolgere la funzione di carcere cittadino fino a divenire poi attuale sede del Convento delle Carmelitane, la Villa Comunale di Chiaramonte Gulfi divenne invece uno dei principali luoghi di aggregazione per la cittadinanza chiaramontana, e oggi continua ad esserlo.

L’accesso alla villa è posto a sinistra della Chiesa della Sacra Famiglia ed è delimitato da un elegante cancello sorretto da pilastri abbelliti in sommità da pinnacoli a coppa, affiancati da inferriate sorrette da piccoli pilastri anch’essi abbelliti da pinnacoli nell’area sommitale. L’interno della villa comunale presenta varie aiuole fiorite in cui sono poste grosse palme oltre a piante mediterranee sempreverdi. Qui oltre ad un piccolo parco – giochi e ad una fontana circolare, è posto il busto in pietra locale raffigurante Re Umberto I di Savoia. Al centro della villa è posto uno spiazzale circolare noto come “Rotonda” caratterizzato da un’interessante pavimentazione.

Come detto in precedenza, la Villa Comunale di Chiaramonte Gulfi è chiamata “Balcone di Sicilia” o “Terrazza degli Iblei” per la sua splendida posizione panoramica da cui poter godere di un’ottima visuale panoramica. Ad ovest possiamo ammirare la Piana di Vittoria lambita dai Fiumi Ippari e Dirillo, ad est vi sono i rilievi iblei circostanti circondati dalla Pineta di Chiaramonte che culminano nel Monte Arcibessi (uno dei rilievi più alti dei Monti Iblei), buona parte dell’area nissena – calatina (a nordovest), e infine verso nord (quando le condizioni meteorologiche sono ovviamente favorevoli) possiamo scorgere anche il vulcano Etna.

Per la visita virtuale all’interno della Villa Comunale di Chiaramonte Gulfi clicca qui.

Torna indietro