Villaggio Gulfi, Tenuta Feudale di Piano Grillo

Villaggio Gulfi

Tenuta Feudale di Piano Grillo

A nordest del Villaggio Gulfi, dal Viale Santuario Maria Santissima di Gulfi, percorrendo la traversa in direzione “Piano Grillo” (posta ad est del campo sportivo di Chiaramonte Gulfi”) scavalcando il ponte sul Torrente Aranci seguendo un filare di cipressi fino a quando alla nostra sinistra (venendo da sud) notiamo un cartello giallo recante la dicitura “Piano Grillo” posto presso un elegante cancello delimitato da un’edicola votiva. Da cui parte un lungo viale alberato che termina in un cortile interno in cui si affaccia la Tenuta Feudale di Piano Grillo, che oggi ospita un’azienda agrituristica. Questa tenuta feudale costruita nei primi anni del 1700 appartenne alla famiglia dei baroni Piccione di Grassura (ancora oggi appartiene ad eredi di quest’ultima).

Si tratta di una masseria feudale di tipo fortificato sorta su una preesistente fortezza medievale che non è il castello dell’antica Gulfi, i cui ruderi sarebbero posti più a valle, ma una torre di avvistamento sorta a poca distanza dall’antico abitato di Akrillai. La tenuta vera e propria è formata da un elegante edificio con cortile interno  ad unico ordine avente un corpo sopraelevato al centro che un tempo era l’antica (sopracitata) torre. Qui possiamo ammirare un elegante portale arcuato delimitato da colonnine nell’ordine inferiore con a fianco aperture rettangolari sormontate da eleganti travoni. Da ammirare la terrazza panoramica che si affaccia sul sito in cui un tempo era collocata l’antica città di Gulfi da cui si può godere di un’ottima visuale sull’odierna Chiaramonte e sulle zone iblee limitrofe (di cui va citato il rilievo noto come “Monte Arcibessi”. All’interno vi sono stanze con elementi architettonici d’epoca settecentesca che ospitano la sede della struttura ricettiva. A fianco vi sono gli edifici che ospitavano le abitazioni dei “Massari”, le stalle, i magazzini (contraddistinti da aperture arcuate) e una piccola Chiesa con facciata avente al centro un portale di forma arcuata sormontata da una finestrella tonda e coronata da un frontone di forma poligonale su cui è posta la piccola torretta campanaria; l’interno possiede un elegante Altare.

A poca distanza sono posti i palmenti per la lavorazione dell’olio e del vino in cui possiamo ammirare gli strumenti con cui venivano prodotti. Va detto che le attività di lavorazione di olio e vino sono ancora in funzione essendo l’azienda agrituristica anche un’ottima azienda produttrice di olio extravergine di oliva e di vino del tipo “Cerasuolo di Vittoria”, oltre ad un’attrezzata cantina vitivinicola.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.pianogrillo.it.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi