Villaggio Gulfi, Viale Santuario Maria Santissima di Gulfi (Campo Sportivo e Piscina Comunale di Chiaramonte Gulfi)

Villaggio Gulfi

Viale Santuario Maria Santissima di Gulfi
(Campo Sportivo e Piscina Comunale di Chiaramonte Gulfi)

Dalla S.P. 7 Comiso – Chiaramonte (venendo dallo svincolo per Chiaramonte Gulfi sulla SS 514 Ragusa – Catania) imbocchiamo Viale Orto Rabbito fino al bivio tra la S.P. 8 Chiaramonte – Maltempo (che conduce a Chiaramonte Gulfi) posta alla nostra destra, e l’imbocco del Viale Santuario Maria Santissima di Gulfi alla nostra sinistra, andando in direzione di quest’ultimo.

Si tratta di un lungo viale alberato che conduce al Santuario di Santa Maria di Gulfi e al limitrofo Campo Sportivo della città chiaramontana, collegandosi alla S.P. 6 Gulfi – Prete Paolo – Pantaleo che conduce sia alle aree archeologiche di Gulfi e Akrillai poste in Contrada Piano Grillo e nelle zone limitrofe, e presso le frazioni di Donnagona e Piano dell’Acqua poste nell’area settentrionale del territorio comunale chiaramontano e ovviamente all’area residenziale di Villaggio Gulfi.

Come detto in precedenza qui vi è posto il Campo Sportivo comunale provvisto di un campo di calcio, mentre ad ovest del Santuario di Santa Maria di Gulfi è posta la Piscina Comunale posta all’interno di un moderno edificio in stile moderno (per saperne di più clicca qui). Va citata anche la presenza di alcuni ruderi appartenenti all’antica città di Gulfi di cui oltre al Santuario della Madonna di Gulfi che sorge sul sito dell’antica Chiesa detta di “Santa Maria la Vetere” che fungeva da principale luogo di culto della non più esistente città medievale distrutta nel 1299 dagli angioini, va citata la presenza delle probabili rovine di un’altro edificio sacro, consacrato a “San Lorenzo Martire” (per saperne di più vedi il link nella pagina precedente riguardante il sito archeologico dell’antica città di Gulfi).

In questo viale si tiene il Pellegrinaggio e la Processione di “Santa Maria di Gulfi” durante i festeggiamenti in suo onore ricadenti la prima Domenica dopo Pasqua. 

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi