*Città Giardino, Castelluccio – Mostrigiano e rovine varie

Dall’area di Grottone posta al termine della S.P. Melilli – Belvedere (in cui è posto lo svincolo autostradale di Siracusa Nord), tramite la S.P. 25 Floridia – Priolo (che oltrepassa una porzione di territorio melillese il cui centro abitato relativamente più vicino è Città Giardino) raggiungiamo un’interessante area facente parte dei Monti Climiti posta al confine tra i territori di Melilli e di Priolo, comprendente le aree note come Castelluccio (o “Castellaccio”) e Mostrigiano.

Si tratta di una zona raggiungibile andando verso lo sbocco dell’etilenodotto che collega Priolo al petrolchimico di Gela passando tramite Ragusa (seguire l’indicazione celeste con la scritta “Etilenodotto”) e da qui proseguire a piedi verso la Cava Castelluccio, chiamata cos’ì perché sorge sotto una fortificazione altomedievale (molto probabilmente di epoca bizantina) posta sulla sommità dei Monti Climiti nota appunto come il “Castelluccio” (detto anche “Castellaccio”). Più a nord invece è posta la Cava di Mostrigiano (raggiungibile da Priolo Gargallo andando in direzione dell’agriturismo Masseria Scrivilleri), interessante cavità iblea in cui sono posti molti ruderi rupestri tra cui una vasta necropoli dell’età del bronzo.

Le due cave sono divise tra loro dal rilievo noto come “Cugno Sciurata” (anch’esso con importanti rovine rupestri) che più a valle formano un grande sito estrattivo tuttora attivo noto come “L.I.S.A” posto in territorio priolese presso la Contrada Balorda.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Melilli