Città Giardino, Centro urbano di Città Giardino (Asse viario Corso Sicilia – Viale Garrone – Area Verde di Via Genova – Mascagni – Vicenza – Piazza Giovanni Paolo II)

Dallo svincolo autostradale di Siracusa Nord dell’Autostrada SR – CT ci immettiamo tramite la S.P. Belvedere – Melilli (senza numero di classificazione) in direzione di Belvedere – Città Giardino fino alla rotatoria che conduce ai due centri abitati. Alla nostra sinistra si va a Belvedere frazione di Siracusa, alla nostra destra proseguendo per la rotatoria si va verso Città Giardino immettendoci subito nell’asse viario principale della frazione melillese posta a ridosso di Siracusa formato dal Corso Sicilia (posto nella zona sud di Città Giardino) e dal Viale Garrone (posto rispettivamente nella zona nordorientale) che forma la S.P. 55 Belvedere – Targia (che si immette sulla S.P. 114 Siracusa – Priolo presso l’area di Fondaco Nuovo) attorno alla quale sorge la frazione residenziale formata perlopiù da villette private.

Questo asse viario solca per intero Città Giardino essendone la principale arteria viaria su cui si affacciano anche dei locali di ritrovo e degli esercizi commerciali. Da questa strada si può anche raggiungere il retro del Parco Commerciale Belvedere nonché l’area delle Vie Mascagni, Vicenza e Genova in cui è collocata la sede distaccata del Comune di Melilli, la Chiesa di San Bartolomeo (Patrono di Città Giardino), il nuovo Cimitero della frazione comunale melillese nonché l’unica vera e propria sala bowling della Provincia di Siracusa nonché il più importante locale di ritrovo per la popolazione locale (per saperne di più visita il sito www.bowlingmanhattan.com).

Nel “cuore” di Città Giardino, tra le Vie Genova, Mascagni e Vicenza (raggiungibili agevolmente dal Corso Sicilia) è posta una piccola area verde nota come “Piazza Giovanni Paolo II) che viene considerata come la “piazza principale” di Città Giardino, sia perchévi è collocato un piccolo “parco giochi”, sia perché vi è la sede del distaccamento del Comune di Melilli facente capo alla frazione amministrativa di Città Giardino.

Qui infatti oltre al piccolo parco giochi per bambini (dotato di giostrine) vi è l’edificio ospitante questi uffici (in stile moderno) nonché delle aiuole fiorite.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Melilli