Città Giardino, Chiesa di San Bartolomeo

Città Giardino

Chiesa di San Bartolomeo

Dal Corso Sicilia imbocchiamo la traversa nota come “Via Pirandello” fino al numero civico 33 in cui è posta la moderna Chiesa di San Bartolomeo, consacrata al “Patrono di Città Giardino”. Essa è stata edificata nel 1984 in seguito alla sempre più crescente espansione urbana di Città Giardino che stava divenendo un vero e proprio centro abitato sempre più autonomo da Melilli (e dalla vicina Siracusa) per cui venne eretta questa chiesa per dare modo a chi abita qui di avere un proprio luogo di culto.

La chiesa è posta all’interno di uno spiazzale recintato da inferriate di ferro all’interno di un vasto giardino ai cui margini vi sono pini piuttosto folti. Qui vi sorgono l’oratorio (formato da un campetto e da aree ricreative per i ragazzini della parrocchia), la casa canonica e la chiesa vera e propria, tutto in stile moderno.

La chiesa (in stile moderno) presenta un arioso portale e varie finestre laterali ed è sormontata da una Croce di ferro che la sera si illumina grazie a dei neon. L’interno di essa (ad unica Navata) possiede importanti opere d’arte sacra come la statua che raffigura “San Bartolomeo Apostolo” scelto dagli abitanti di Città Giardino come loro “Santo Patrono e Protettore”. Adiacente alla chiesa vi è la casa canonica che si presenta come una moderna palazzina.

Per saperne di più sulle attività della Chiesa di San Bartolomeo visitate la sua pagina facebook.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Melilli