Città Giardino, Festa di San Bartolomeo

La festa consacrata a “San Bartolomeo Apostolo” si tiene il 24 Agostodi ogni anno nel giorno a lui consacrato presso la piccola frazione melillese di Città Giardino, di cui egli è “Patrono” per volere dell’Arcidiocesi di Siracusa. Si tratta della più importante festività in tutti i sensi per la frazione melillese posta a ridosso dell’area industriale che va a formare il polo petrolchimico siracusano (ma anche della principale area commerciale siracusana) che funge da ricorrenza sacra, popolare e volendo anche enogastronomica. La Festa di San Bartolomeo è molto sentita da coloro che popolano Città Giardino ma vede anche la partecipazione di molti belvederesi vista la vicinanza dalla frazione siracusana di Belvedere. È anche considerata come la più importante festività estiva organizzata presso il territorio melillese che oltre ai riti sacri comprende anche molti spettacoli (musicali e teatrali) e manifestazioni sportive ed enogastronomiche che una volta l’anno animano Città Giardino.

Il culto a “San Bartolomeo” praticato a Città Giardino

La ricorrenza di Città Giardino consacrata a “San Bartolomeo Apostolo” (uno dei 12 Apostoli di “Gesù Cristo” molto probabilmente martirizzato in Armenia, le cui ossa dopo un periodo in cui vennero venerate a Lipari, oggigiorno riposano a Benevento, per saperne di più clicca qui) è stata creata in seguito alla costruzione della chiesa collocata presso questa frazione melillese. Da allora la festa è sempre più cresciuta coinvolgendo la collettività di Città Giardino dai più giovani agli anziani facendo di questa festa il principale evento di Città Giardino e man mano è cresciuto anche l’interessamento a questo misterioso “Santo” di cui vi sono ancora scarse notizie storiche in merito (le uniche sono poste nei Vangeli).

I festeggiamenti in onore di “San Bartolomeo”

Il “Triduo” e la “Vigilia” della festa (19, 20, 21 e 22 Agosto)

La Domenica che precede i festeggiamenti oltre alle solenni Messe che si tengono nella Chiesa di San Bartolomeo sia di mattina (ore 10.00 circa) che di sera (ore 19.00 circa) presso Città Giardino si svolge una manifestazione sportiva intitolata a “San Bartolomeo” che comprende gare ciclistiche e podistiche.

Il clima di festa si avverte con l’inizio del “Triduo” che comprende tre giorni di venerazione nella moderna Chiesa della frazione melillese, in cui si celebrano solenni Messe verso le ore 18.30 (se nei giorni festivi la Messa inizia alle ore 19.00). L’ultimo giorno del Triduo, il 23 Agosto (vigilia della festività) dopo la Messa serale si tengono vari spettacoli presso la principale piazza di Città Giardino (Piazza Giovanni Paolo II). Nel frattempo presso Città Giardino viene montata l’illuminazione artistica.

La Festa di San Bartolomeo (24 Agosto)

La Processione di “San Bartolomeo” e gli spettacoli organizzati a Città Giardino

Il 24 Agosto alle 08.00 Città Giardino viene svegliata da una serie di colpi di cannone che avvertono i residenti dell’arrivo della festività in onore di “San Bartolomeo”. Alle ore 10.00 di mattina presso la Chiesa di San Bartolomeo inizia la solenne Messa mattutina al cospetto del Simulacro del “Patrono di Città Giardino”. Al termine della funzione altri colpi di cannone sparati alle ore 12.00 chiudono le funzioni mattutine in onore di “San Bartolomeo”.

Di pomeriggio alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Bartolomeo si tiene la solenne Messa serale a cui parteciperanno le autorità melillesi. Al termine di essa alle ore 19.00 il Simulacro di “San Bartolomeo” uscirà in Processione dalla sua chiesa di appartenenza salutato da un festoso scampanio e dal lancio di fuochi d’artificio. La Processione viene seguita da molti fedeli girando per le Vie Pirandello, Verona, Mascagni, Agrigento, Brancati, Martoglio, di nuovo Via Brancati, Giolitti, Viale Garrone e infine le Vie Ancona e Pirandello fino a quando non rientra in Chiesa verso le ore 21.00 venendo salutato dallo sparo di fuochi d’artificio.

Dopo la Processione, a partire dalle ore 21.30 presso la Piazza Giovanni Paolo II si tengono vari spettacoli musicali curati da artisti vari. Alle ore 24.00 presso il Sagrato della Chiesa di San Bartolomeo si tiene lo spettacolo pirotecnico con cui vengono chiusi i festeggiamenti del 24 Agosto in onore di “San Bartolomeo”.

L’Ottava e la conclusione dei festeggiamenti (31 Agosto)

L’Ottavario, l’ultima Processione di San Bartolomeo e la conclusione dei festeggiamenti

Dopo la festività del 24 Agosto, dal 25 al 31 Agosto si tiene l’Ottavario in onore di “San Bartolomeo”, ossia gli otto giorni prima dell’ultimo giorno consacrato al “Patrono di Città Giardino” in cui si tengono varie manifestazioni presso la frazione melillese tra cui Messe solenni verso le ore 18.00. Di solito il 25 Agosto si tiene la “caccia al tesoro” organizzata dalla Parrocchia di San Bartolomeo (che inizia verso le ore 19.30 presso il Sagrato della chiesa. Il Martedì di solito non viene organizzato niente di particolare, mentre nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Venerdì vengono organizzati giochi popolari e spettacoli musicali che iniziano alle ore 21.30 circa e si tengono presso il Sagrato della Chiesa di San Bartolomeo.

Il Sabato prima dell’Ottava (30 Agosto) alle ore 21.00 si tiene la Sagra Parrocchiale in cui, presso il Sagrato avviene l’esposizione e la degustazione di pietanze tipiche preparate dai parrocchiani. In concomitanza con questa piccola sagra si tengono spettacoli musicali curati da artisti locali.

Il 31 Agosto è il giorno in cui ricade l’Ottava della Festa di San Bartolomeo quindi l’ultimo giorno consacrato al Patrono di Città Giardino. Durante la giornata si terranno solenni Messe alle ore 10.00 e alle ore 18.00. Al termine di quest’ultima alle ore 19.00 il Simulacro di “San Bartolomeo” verrà fatto uscire in Processione seguito da un buon numero di fedeli. La Processione attraverserà le Vie Pirandello, Verona, Siena, Mascagni, Enna, Brancati, Caltanissetta, di nuovo Via Mascagni, Genova, Pirandello, nuovamente Via Mascagni, Modena e Pirandello per poi rientrare in Chiesa acclamata dal calore dei fedeli. Dopo il rientro in Chiesa, “San Bartolomeo” viene deposto nel suo Altare rimanendo esposto alla venerazione del suoi fedeli.

Dopo la Processione, alle ore 21.30 si tiene un’ultima serie di spettacoli presso il Sagrato ella Chiesa di San Bartolomeo con cui si chiudono i festeggiamenti in onore del “Patrono di Città Giardino”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Parrocchia di San Bartolomeo.

Torna indietro