*Città Giardino, Rovine di Contrada Timpa Casone

A sud ovest di Città Giardino, attraversata dalla S.P. Melilli – Belvedere (che la separa in due) è posta la Contrada Timpa Casone, collocata al confine col territorio comunale di Siracusa facente capo alla frazione di Belvedere.

La Timpa Casone è una vasta zona rocciosa posta tra Belvedere e l’Autostrada Siracusa – Catania (ex asse attrezzato SS 114 bis) in cui sono posti alcuni interessanti siti rupestri di epoca greca, romana e bizantina. Qui vi sono rovine di antiche “Latomie” ossia cave di pietra di epoca greca in cui venivano estratti blocchi per la costruzione di edifici con relative caverne utilizzate come “ovili rupestri” dai pastori locali fino a qualche tempo fa.

Vi sono anche rovine trogloditiche di tipo rupestre molto simili a quelle collocate nella limitrofa Cava Picci risalenti forse ad insediamenti abitativi (o sepolcrali) neolitici (uno di essi è posto presso la Via Fornace a Città Giardino). Da segnalare anche la presenza di bunker – casematte la cui costruzione risale al periodo della II guerra mondiale.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Melilli