Comiso, Asse viario Via Gandhi – Via Biscari – Viale Europa (ponte sul Fiume Ippari – periferia occidentale di Comiso e Quartiere “Santi Apostoli – Deserto” – Piscina Comunale – Aree di verde pubblico)

Comiso

Asse viario Via Gandhi – Via Biscari – Viale Europa
(ponte sul Fiume Ippari – periferia occidentale di Comiso e Quartiere “Santi Apostoli – Deserto” – Piscina Comunale – Aree di verde pubblico)

L’estrema periferia nordoccidentale di Comiso è solcata dall’asse viario formato dalla Via Gandhì che costeggia la sponda occidentale del tratto urbano del Fiume Ippari (in cui si affaccia il limitrofo Parco Urbanistico), un tratto della Via Biscari (che conduce alla S.P. 91 S.P. 91 Comiso – Monte Calvo – Chiappa in direzione di Vittoria e Acate) da cui imbocchiamo l’alberato Viale Europa.

Questo viale, che si presenta delimitato da filari di alberi, attraversa l’area più esterna della periferia occidentale della città comisana che prende il nome di “Quartiere Santi Apostoli” dalla vicinanza con l’omonima moderna chiesa posta presso la Via Betulle. Un tempo questa zona era nota come “Deserto” e un tempo comprendeva un’importante area rurale popolata sin dall’epoca greco – romana e a testimonianza di ciò vi sono ancora alcuni ruderi di insediamenti della relativa epoca poste presso le vicine aree di “Margi” e “Difesa” (vedi link “Rovine di Contrada Margi – Deserto – Difesa” nella pagina precedente per saperne di più). Durante l’espansione urbana quest’area prese il nome di “Zona 167” il cui nome deriva in seguito al decreto 167 dello stato italiano emesso il 18 Aprile 1962 che prevedeva la costruzione di nuovi edifici abitativi. Oggigiorno questa zona è contraddistinta da moderni palazzi abitativi. Ad angolo tra il Viale Europa e la Via delle Magnolie è inoltre posta una piccola area di verde pubblico che viene utilizzata come punto di incontro dagli abitanti del quartiere mentre tra le limitrofe Vie delle Magnolie, delle Viole e delle Betulle vi sono altre piccole ma importanti spiazzali contraddistinti dalla presenza di aree verdi. Degno di nota è il parco posto tra le Vie delle Betulle, dei Ciliegi e il Viale Europa, all’interno del quale è posto un piccolo campo da calcio, un parco giochi e un punto di ristoro (bar).

Da citare infine la presenza della grande Piscina Comunale di Comiso nota come “Piscina del Sole”, contraddistinta da un moderno edificio all’interno della quale è posta la piscina vera e propria utilizzata per varie manifestazioni sportive o come vero e proprio “centro benessere” (per saperne di più clicca qui).

Torna indietro