Comiso, Biblioteca Comunale “Fulvio Stanganelli” e Archivio Storico Comunale

Comiso

Biblioteca Comunale “Fulvio Stanganelli” e Archivio Storico Comunale

Presso la Via degli Studi, tra l’ala laterale del Municipio di Comiso e l’edificio dell’ex Scuola d’Arte della città comisana (oggi “Museo Civico di Storia Naturale”) vi è l’ingresso al cortile tra i due edifici, da cui si accede all’interno della Biblioteca Comunale di Comiso intitolata dal 1997 allo studioso “Fulvio Stanganelli”, che era il nome d’arte del canonico Raffaele Flaccavento, prete della vicina Chiesa di Santa Maria Annunziata.

Dell’apertura di una biblioteca all’interno della città comisana se ne parlava già dal 31 Gennaio 1879 quando all’allora Comune di Comiso venne fatta richiesta di istituire uno spazio in cui raccogliere i vari manoscritti provenienti dagli ex conventi della città comisana in modo da essere salvaguardati. Il comune diede l’assenso e incaricò vari studiosi comisani di cui vanno citati il professore Giuseppe Ferreri – Cucuzzella, l’avvocato Raffaele Guastella, e gli ecclesiastici Luigi Meli e Salvatore Pelligra di raccogliere tutti i manoscritti possibili e di catalogarli. La biblioteca venne fondata ufficialmente il 4 settembre 1906 e andò man mano ad arricchirsi di vari libri e manoscritti. Nel 1997 venne ufficialmente intitolata a Fulvio Stanganelli.

L’interno della biblioteca possiede varie aree suddivise in scaffali in cui sono collocati circa 40000 volumi (catalogati secondo una moderna banca dati informatica) prevedendo anche apposite aree lettura. Da un cancello di ferro si accede all’Archivio Storico Comunale in cui sono collocati vari manoscritti antichi provenienti in maggior parte dagli ex conventi comisani (in particolare i tre conventi fondati da Pietro Palazzo e da quello dei Frati Cappuccini) oltre a vari libri, registri e manoscritti vari di antica data.

La Biblioteca Comunale “Fulvio Stanganelli” di Comiso è aperta dal Lunedì al Venerdi dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00, mentre il Sabato è aperta dalle ore 8.30 alle 12.00 (in estate rimane aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30), per saperne di più cliccate qui

Torna indietro