Comiso, Carnevale Comisano (Comiso – Pedalino)

Comiso

Carnevale Comisano
(Comiso – Pedalino)

Il periodo di Carnevale a Comiso (che ricade quasi sempre nel mese di Febbraio, o al limite alla fine di Gennaio o agli inizi di Marzo) coincide con le feste carnascialesche vere e proprie e la solennità del “Mercoledì delle Ceneri” consacrata a “Santa Maria del Rosario” (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

I festeggiamenti carnascialeschi comisani

Il periodo carnevalesco comprende vivaci manifestazioni all’interno di Comiso e della sua frazione Pedalino che si tengono dal Giovedì al Martedì Grasso, a cui segue il giorno noto come “Mercoledì delle Ceneri” che coincide con l’inizio del periodo di Quaresima precedente il periodo pasquale che comprende i riti della “Settimana Santa” di Comiso culminante con la festa della “Paci” (vedi il link “Pasqua Comisana” nella pagina precedente per saperne di più).

Il periodo di Carnevale a Comiso e a Pedalino comincia nella giornata del “Giovedì Grasso” entrando nel vivo la Domenica di Carnevale con sfilate in maschera che si tengono verso le ore 17.00 in Viale della Resistenza (Comiso) e in Piazza Gramsci (Pedalino), a cui seguono spettacoli ed eventi di vario tipo, oltre alla degustazione di prodotti tipici locali quali le dolci “Chiacchiere”, sfoglie fritte cosparse con zucchero a velo, tipiche del periodo carnevalesco.

Il Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale, presso il Viale della Libertà alle ore 17.00 comincia la sfilata in maschera mentre in Piazza Fonte Diana alle ore 18.00 cominciano giochi e momenti di animazione per i bambini. Alle ore 21.00 presso Piazza Fonte Diana comincia uno spettacolo musicale culminante con la discoteca in piazza (curata da dj famosi) che conclude il Carnevale comisano.

Il giorno successivo, ossia il “Mercoledì delle Ceneri”, inizia il periodo della “Quaresima” che precede la Pasqua Comisana (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Torna indietro