Comiso, Chiesa dei Santi Apostoli

Comiso

Chiesa dei Santi Apostoli

La Chiesa dei Santi Apostoli, situata tra Via dei Ciliegi e Via delle Betulle (a poca distanza dal Viale Europa) è l’edificio sacro più moderno della città comisana. Essa venne aperta al culto l’11 Maggio dell’anno 2010 dopo che la Parrocchia, istituita nell’anno 1986 e che dal 1988 venne ospitata all’interno di una palazzina presso la Via delle Viole al numero civico 8 (collocata nel limitrofo quartiere noto come “Zona 167” ma ma che da allora prese proprio il nome di “Santi Apostoli”). Dato l’aumento del numero dei fedeli e dell’importanza che la parrocchia cominciava a ricoprire, si rese necessaria la costruzione dell’odierna chiesa.

La Chiesa dei Santi Apostoli presenta un imponente prospetto che si affaccia su di un vasto sagrato delimitato dalle Vie delle Betulle e dei Ciliegi, contraddistinto da una scalinata che conduce all’edificio sacro. Esso è a sezione ellittica e la facciata principale presenta due portali d’ingresso collocati presso un vestibolo delimitato da pareti di cemento. Da qui si accede alla chiesa a sezione ellittica avente varie finestre. Nel retro è posta l’alta torre campanaria nonché la sede della casa canonica e degli uffici parrocchiali (in stile moderno).

L’interno possiede un’unica Navata di forma ellittica ricoperta da una volta lignea, comprendente varie opere d’arte contemporanee di cui l’Altare Maggiore in pietra locale delimitato dalle statue bronzee raffiguranti i “San Pietro” e “San Paolo”. Da ammirare anche il leggio in “Pietra di Comiso” che raffigura un’aquila, adornato da vari fregi in bassorilievo. Sull’Abside è posto un interessante “Crocifisso” ligneo”. A fianco vi è posta la “Cappella del Santissimo Sacramento” caratterizzata da un interessante Tabernacolo. Da citare infine la presenza della statua raffigurante “Santa Maria Regina degli Apostoli” e il Fonte Battesimale in marmo bianco.

Per saperne di più sulla Chiesa dei Santi Apostoli e le sue attività parrocchiali visita il sito www.santiapostoli-comiso.com e la relativa pagina facebook.

Torna indietro