Comiso, Chiesa della Misericordia

Comiso

Chiesa della Misericordia

All’interno dell’Quartiere dell’Ospedale (noto anche come “Pero”) posto a nordovest della città di Comiso, tra le Vie Giuseppe Morso e Imbriani è collocata la piccola Chiesa della Misericordia. Si tratta di un edificio sacro costruito nel 1200 che era consacrato certamente alla “Madonna”. Infatti slo studioso catanese Vito Amico sul suo “Dizionario topografico della Sicilia” (“Lexicon topographicum siculum”) del 1757, questa chiesa era consacrata al titolo della “Purificazione di Maria”. Comunque sia nel 1500 a poca distanza da questa chiesa venne costruito per volere dei Conti Naselli il “Monte di Pietà” che fungeva da primo vero e proprio “Ospedale”, facendo in modo che l’edificio sacro venisse consacrato molto probabilmente al culto di “Santa Maria della Misericordia” (nota anche come “Madonna della Mercede”). La chiesa venne restaurata in seguito ai danni subiti durante il terremoto dell’11 Gennaio 1693 rimanendo aperta al culto per buona parte del 1700 e del 1800. Nel 1900 la chiesa risultava già sconsacrata venendo utilizzata come bottega artigiana. Oggigiorno appartiene alla Parrocchia della Chiesa Madre di Santa Maria delle Stelle. Va detto inoltre che questa chiesa era nota anche come “U Tumminu” poiché vi era collocata una ruota in cui un tempo venivano posti i figli che venivano abbandonati.

La chiesa presenta un sobrio prospetto caratterizzato da un portale rettangolare sopra il quale è collocato una finestrella circolare racchiusa da un artistico rosone. Sul frontone triangolare è collocata la piccola torretta campanaria che risulta sprovvista della parte superiore di essa.

L’interno presenta un’unica Navata adibita prima a falegnameria, poi a deposito appartenente alla Parrocchia di Santa Maria delle Stelle. Dentro essa era collocata l’immagine di “Santa Maria della Misericordia” venerata presso la città comisana.

Torna indietro