Comiso, Chiesa di Sant’Antonio di Padova

Comiso

Chiesa di Sant’Antonio di Padova

La moderna Chiesa di Sant’Antonio di Padova è posta in Via degli Eucalipti presso il quartiere noto come “Senia”. Si tratta di una moderna chiesa costruita dal 1981 al 1999, la cui parrocchia venne istituita nell’anno 1977. È una delle due chiese moderne della città comisana sorta presso un’area periferica in seguito all’espansione urbana della cittadina ipparina verso nord (l’altra è la Chiesa dei Santi Apostoli posta presso la periferia collocata sulla riva occidentale del Fiume Ippari).

La chiesa è caratterizzata da un grande edificio avente un aspetto prettamente moderno che presenta pianta triangolare, posto in posizione rialzata rispetto al piano stradale; l’ingresso principale è raggiungibile da una scalinata posta nel vertice meridionale dell’edificio presentandosi di forma rettangolare sormontato da due finestre poligonali. I prospetti laterali possiedono accessi laterali e finestre in stile moderno. Accanto alla chiesa è posta la moderna torre campanaria. A poca distanza, vi sono un giardino mediterraneo e un piccolo campetto sportivo appartenente alla parrocchia.

L’interno dell’edificio ospita l’interno della Chiesa caratterizzato da una Navata in stile moderno a pianta triangolare recante al centro un lucernario (che all’esterno si presenta come una torretta collocata al centro dell’edificio) in cui possiamo ammirare l’Altare Maggiore sormontato da un grande “Crocifisso” ligneo, con accanto la “Cappella del Santissimo Sacramento” caratterizzata da un bel Tabernacolo in stile moderno. Vi sono inoltre varie opere d’arte contemporanea di cui vanno citate le statue della “Madonna col Bambino” e di “Sant’Antonio di Padova” (quest’ultima festeggiata ogni anno a Giugno con un’allegra festa). La chiesa comprende al suo interno anche vari locali utilizzati dalla parrocchia comisana di Sant’Antonio di Padova.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito santantoniocomiso.blogspot.it e la relativa pagina facebook.

Torna indietro