Comiso, Chiesa ed Ex Convento di San Filippo Neri dei Padri Filippini (Chiesa del Gesù e San Filippo Neri – Sala “Pietro Palazzo”)

Comiso

Chiesa ed Ex Convento di San Filippo Neri dei Padri Filippini
(Chiesa del Gesù e San Filippo Neri – Sala “Pietro Palazzo”)

Nel vertice settentrionale della Piazza dell’Annunziata, tra le Vie Giovanni XXIII, degli Studi e Canonico Raffaele Flaccavento, è posto l’ex Convento di San Filippo Neri comprendente la Chiesa detta “del Gesù”. Esso era uno dei più importanti luoghi religiosi di Comiso essendo stato fondato nel 1616 dal religioso comisano Pietro Palazzo nato il 14 settembre 1576 a Comiso e deceduto il 28 agosto 1648 sempre presso la città ipparina (che alla sua morte venne proclamato “Servo di Dio”) assieme ai limitrofi (e non più esistenti) Conventi di Regina Coeli e di San Giuseppe, che dopo esser stati danneggiati dal terremoto dell’11 Gennaio 1693 vennero ricostruiti nel 1700; questi luoghi sacri vennero abbandonati e demoliti in seguito al decreto del Regno d’Italia redatto nel 1866 riguardante l’eversione dell’asse ecclesiastico, e sostituiti rispettivamente dalla Scuola “Edmondo De Amicis” e dal Municipio di Comiso (a cui è annesso il Museo Civico di Storia Naturale oltre al limitrofo Mercato Ittico). Alla demolizione scampò l’ex Convento di San Filippo Neri con la limitrofa chiesa che vennero sconsacrati venendo utilizzati come magazzino per la lavorazione dei tabacchi prima, e come sede del Liceo Classico di Comiso. Oggigiorno la Chiesa ospita la “Sala Pietro Palazzo” mentre il resto del Convento ospita vari uffici comunali.

La Chiesa di san Filippo Neri si affaccia presso la Via Papa Giovanni XXIII nell’area nordorientale di Piazza dell’Annunziata presentando un sagrato delimitato da due aiuole alberate al centro della quale è posta una breve scalinata. La facciata di due ordini presenta un austero ma elegante aspetto essendo delimitata ai vertici da due possenti pilastri. L’ordine inferiore è caratterizzato al centro da un elegante portale arcuato delimitato da due pilastri con capitelli corinzi che sorreggono un grande travone di coronamento. L’ordine superiore formato da un corpo spiovente reca al centro una finestra rettangolare sormontata da un travone. Ai fianchi della chiesa è posto l’ex Convento dei Padri Filippini che si affaccia lungo le Vie Canonico Raffaele Flaccavento e degli Studi che è composto negli ordini inferiori da portoni d’accesso di forma rettangolare (secondari) o forma arcuata delimitati da piccoli corpi bugnati (principali) di cui quello posto al numero civico 20 di Via degli Studi che funge da ingresso all’interno dell’ex struttura conventuale, nonché da finestre e balconcini ad apertura rettangolare posti sugli ordini superiori dell’edificio.

L’interno della chiesa è ad unica Navata è stato adibito ad auditorium e chiamato appunto “Sala Pietro Palazzo” in onore dell’omonimo “Servo di Dio”. Esso presenta gli spazi degli Altari laterali disposti un tempo all’interno di eleganti arcate delimitate da robusti pilastri e decorati da eleganti stucchi policromi, mentre l’Abside risulta murata in quanto fungeva da “aula magna” dell’ex Liceo Classico. In base alla disposizione dei posti a sedere dell’auditorium, la disposizione dei posti a sedere è stata invertita (dall’Abside all’ingresso principale). La volta della chiesa è di tipo ligneo e presenta interessanti dipinti settecenteschi che viene attribuito a due pittori, il catanese Olivio Sozzi e il romano Gaspare Ciriaci. Il primo dipinto posto nella parte adiacente all’ingresso principale vero e proprio dell’edificio sacro raffigura i “Santi Filippo Neri e Felice da Cantalice”, il dipinto centrale raffigura “La Gloria di San Filippo Neri” affiancata da Angeli e da quattro figure raffiguranti i “Dottori della Chiesa”, il terzo dipinto che è posto in prossimità del Presbiterio raffigura “Papa Gregorio XIII”. In un’area isolata è posto il sepolcro del “Servo di Dio” Pietro Palazzo.

Il resto del Convento dei Padri Filippini ospita vari uffici comunali (i cui accessi sono posti in Via degli Studi di fronte all’ala laterale del Municipio di Comiso) e possiedono ancora elementi architettonici settecenteschi malgrado la funzione dell’edificio è stata totalmente cambiata. All’interno è posto un interessante cortile interno collocato in quello che era il “chiostro” del convento.

Va comunque detto che all’interno della “Sala Pietro Palazzo” si tengono infine convegni, rassegne e manifestazioni di vario tipo organizzati dal Comune di Comiso che variano a seconda degli eventi organizzati all’interno della città comisana durante l’anno.

Torna indietro