Comiso, Chiesa e Istituto del Sacro Cuore di Gesù

Comiso

Chiesa e Istituto del Sacro Cuore di Gesù

Lungo la Via Principe di Piemonte, al numero civico 55, è posta la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù affiancato dall’omonimo “Istituto” appartenente all’ordine delle Suore del Sacro Cuore (che ospita una scuola privata, al numero civico 53). Questa chiesa è stata istituita nel secondo dopoguerra assieme al limitrofo istituto religioso venendo elevata al ruolo di “parrocchia”il 24 Giugno 1956 al posto dell’antica parrocchia appartenente alla non più esistente Chiesa della Madonna del Carmine (posta nei pressi della Via San Biagio a poca distanza dal Castello Aragonese di Comiso), che venne chiusa al culto nella seconda metà del 1800 assieme al suo limitrofo convento carmelitano. Dopo un periodo in cui era l’oratorio parrocchiale ad avere funzione di “chiesa”, la costruzione dell’edificio sacro terminò nel 25 maggio 1974 dopo 16 anni di lavori di costruzione.

La facciata della chiesa è in stile moderno e presenta un portale rettangolare sormontato da un “timpano” triangolare nella sua parte inferiore, mentre al centro del prospetto vi è una finestra di forma esagonale su cui vi sono cinque finestrelle lucernaie sormontate da una piccola Croce. Un elegante frontone cinge la facciata.

L’adiacente “Istituto Sacro Cuore” è caratterizzato da un edificio diviso in due ordini orizzontali delimitati da pilastri ai vertici. L’ordine inferiore, che si presenta lastricato in “Pietra di Comiso” nella sua parte bassa, reca al centro un portale di forma rettangolare sormontato da un travone con chiave di volta poligonale, stessa cosa dicasi per le sei finestre laterali (tre per lato). Tra i due ordini è posto un pannello in “Pietra di Comiso” recante la scritta “Istituto Sacro Cuore”, L’ordine superiore reca al centro una finestra centrale composta da due aperture rettangolari, affiancato sempre sei finestre simili a quelle citate (tre per lato). All’estremità destra dell’edificio vi è un corpo composto da sei finestre (tre per ordine) al fianco del quale è posto un cancello che conduce al cortile interno dell’edificio.

L’interno della chiesa possiede un’unica Navata in stile moderno in cui sono poste varie opere d’arte sacra in stile contemporaneo di cui vanno citati i pannelli che raffigurano le stazioni della “Via Crucis” e una statua raffigurante la “Madonna col Bambino”. Vi è posta anche la Cappella in cui è collocata la statua del “Sacro Cuore di Gesù” che viene festeggiata ogni anno a Giugno con una vivace festa. L’area del Presbiterio presenta un Altare maggiore in marmo su cui è collocato un “Crocifisso” ligneo. Su di essa è posto un grande mosaico raffigurante il “Sacro Cuore di Gesù”.

L’adiacente Istituto Sacro Cuore ospita l’omonima scuola – convento curata dalle Suore del Sacro Cuore di Ragusa, avente aule e stanze in stile moderno, che si affacciano presso il sopracitato cortile caratterizzato da un giardino mediterraneo. Nel retro della chiesa e dell’istituto presso la Piazzetta Biagio Attardi, sono posti la sede della casa canonica e dell’oratorio della chiesa.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito sacrocuorecomiso.blogspot.it.

Torna indietro