Comiso, Festa di Tutti i Santi e Commemorazione di tutti i Defunti (Comiso e Pedalino)

Comiso

Commemorazione di tutti i Defunti
(Comiso – Pedalino)

Nei primi giorni di Novembre a Comiso e a Pedalino ricorre la Commemorazione di tutti i Defunti i cui riti cominciano in occasione della solennità di “Tutti i Santi” (che viene celebrata con solenni Messe) tra l’1 e il 2 Novembre (quest’ultimo è proprio il giorno consacrato ai defunti), che è nota anche come “Festa dei Morti”.

Presso il cimitero di Comiso in queste giornate di Novembre (specialmente quella del giorno 2) sono in molti a dare onore ai propri cari defunti e a recitare preghiere in loro suffragio in prossimità delle tombe in cui sono collocati. Comunque sia all’interno del cimitero si va a creare un’atmosfera quasi festosa in quanto questo luogo di sepoltura diviene un vero e proprio “luogo di incontro” uscendo dall’atmosfera mesta che caratterizza questo posto per gran parte dell’anno. Presso le chiese della città comisana (in particolare quella di Santa Maria della Grazia annessa all’ex Convento dei Cappuccini) vengono recitate inoltre varie Messe di suffragio alle Anime del Purgatorio nel periodo noto come “Ottavario” che va dal 2 al 9 Novembre che solitamente sono recitate alle ore 08.30 (Chiesa dei Cappuccini), 09.00 e 18.00 (Chiesa dell’Annunziata).

Comunque sia è ancora usanza preparare i “Dolci dei Morti” di cui vanno citate le “Ossa di Morto” (biscotti duri a base di farina di frumento e chiodi di garofano), i “Pupi” e la “Frutta” di “pasta reale” di mandorla, la “Cutugnata” (la confettura di mele cotogne fatta indurire dentro appositi stampi assumendo poi varie forme di diversi tipi), oltre a vari tipi di dolci a base di mosto d’uva tra cui i “Cuddireddi” (particolare tipo di pasta dolce cotta nel mosto d’uva) e “A Mustata” (un dolce al cucchiaio preparato dopo una lunga ed accurata bollitura del mosto d’uva). Inoltre presso la città di Comiso viene allestito il tradizionale “mercatino” di bancarelle in cui la gente comincia a far compere anche grazie all’imminente avvicinamento delle feste natalizie. 

Per saperne di più sulla Festa di Tutti i Santi clicca qui; per saperne di più sulla Commemorazione dei Defunti clicca qui.

Torna indietro