Comiso, Asse viario Corso Ho Chi Minh – Via degli Eucalipti – Via Leonardo Sciascia (periferia settentrionale di Comiso e Quartiere “Senia” – impianti sportivi di Comiso – Ex Mercato Ortofrutticolo)

Comiso

Asse viario Corso Ho Chi Minh – Via degli Eucalipti – Via Leonardo Sciascia
(periferia settentrionale di Comiso e Quartiere “Senia” – impianti sportivi di Comiso – Ex Mercato Ortofrutticolo)

A nordovest della città di Comiso è posto l’asse viario formato dal Corso Ho Chi Minh e dalla Via Leonardo Sciascia, importante arteria viaria periferica che mette in collegamento tra loro i tratti della SS 115 per Vittoria e Ragusa, e la S.P. 7 per Chiaramonte Gulfi (che si immette rapidamente anche presso la SS 514 Ragusa – Catania) lambendo il quartiere periferico noto come “Senia” (nome che indica la presenza di una sorgente sotterranea) caratterizzato da moderne palazzine in cui hanno sede appartamenti privati e attività commerciali di vario tipo.

In questo quartiere è posto il campo sportivo della città comisana posto nella limitrofa Via Anton Cechov (facilmente raggiungibile da Corso Ho Chi Minh e da Via Generale Girlando rispettivamente dalle Vie dei Faggi e Forlanini) intitolato all’allenatore comisano Peppe Borgese (deceduto il 27 Settembre 2015) in cui gioca la locale squadra di calcio (che nei primi anni 2000 è arrivata a militare nel campionato italiano di serie d). 

Lungo il Corso Ho Chi Minh, a nord dell’incrocio con Via Generale Girlando, è posto (ad angolo tra Via Patrice Lumumba) l’ex Mercato Ortofrutticolo della città di Comiso, caratterizzato da uno spiazzale in cui si affacciano i box in cui avveniva il carico e lo scarico della frutta. Oggigiorno il mercato è stato trasferito nella nuova struttura a nord di Comiso sull’ex Regia Trazzera Comiso – Chiaramonte Gulfi in Contrada Mendolilla (vedi link “Nuovo Mercato Ortofrutticolo di Comiso” nella pagina precedente per saperne di più).

Percorrendo la strada verso nord si arriva ad una rotatoria che conduce all’imbocco del ponte sul Fiume Ippari attraversato dalla Via Gandhi, a nord del quale vi è un bivio di cui ad ovest il Corso Ho Chi Minh prosegue l’estrema periferia nordoccidentale di Comiso (raggiungibile tramite un altro ponte sul Fiume Ippari dalla Via delle Americhe) e l’imbocco di Via Enrico Berlinguer che conduce all’area orientale dell’ex Base NATO di Comiso (facente parte dell’Aeroporto “Pio La Torre”) in Contrada Cifali; mentre a destra vi è l’imbocco di Via degli Eucalipti, moderna strada che, unita alla periferica Via Leonardo Sciascia dalla rotatoria tra le Vie Paolo Borsellino e Giovanni Falcone (che conduce alla sopracitata Via delle Americhe), conduce alla S.P. 7 per Chiaramonte Gulfi e per la SS 514 Ragusa – Catania. In Via degli Eucalipti è posta la moderna Chiesa di Sant’Antonio di Padova.

Percorrendo Corso Ho Chi Minh verso sud invece si arriva alla rotatoria con Via San Biagio, che conduce verso nordovest alla periferia occidentale della città scavalcando il Fiume Ippari tramite un piccolo ponte, mentre verso sudest si accede al centro storico comisano, e tramite la Via Villafranca si accede all’area dell’ex industria nota come “Teverina” e alla Stazione Ferroviaria di Comiso (proseguendo si arriva alla periferia sudoccidentale e all’area del centro storico cittadino nota come “Passaporto”).

Torna indietro