Comiso, Ex Stabilimento Manifattura Tabacchi

Comiso

Ex Stabilimento Manifattura Tabacchi

Presso la Piazza Karl Marx di Comiso è posto l’ex Stabilimento Manifattura Tabacchi della città comisana, sorto nei primi anni del 1900 in cui avveniva l’essiccazione delle foglie di tabacco, utilizzate per produrre sigari, sigarette o tabacco da pipa. La fabbrica cessò la propria attività divenendo di proprietà del Comune di Comiso che la ha adibita a sede di alcuni uffici comunali, il cui atrio d’ingresso viene anche utilizzato come “spazio espositivo” per mostre artistiche temporanee.

L’edificio in stile razionalista, occupa una vasta area tra Piazza Karl Marx (in cui è posto il prospetto principale), le laterali Vie Generale Girlando e Giotto, la retrostante Piazza Angelo Maiorana (delimitata da un muro di cinta). La facciata principale dell’edificio è composta da due ordini orizzontali solcati da pilastri che la dividono in tre corpi orizzontali, con altri due corpi esterni staccati dal prospetto principale. L’ordine inferiore reca al centro un portale arcuato d’ingresso affiancato da otto finestre della medesima forma (quattro per lato), mentre sull’ordine superiore vi sono nove finestre arcuate. Nei corpi esterni vi sono una serie di finestre arcuate (sei per corpo nei prospetti di Piazza Karl Marx di cui 3 per ordine, e 12 in quelli laterale, 6 per ordine). Il frontone dell’edificio principale e dei corpi laterali è caratterizzato da un’elegante merlatura.

L’interno ospita come detto in precedenza alcuni uffici appartenenti al Comune di Comiso avendo quindi l’ala corrispondente al prospetto principale caratterizzata da locali restaurati. Il corridoio principale, utilizzato come spazio espositivo, conduce al cortile interno dell’ex fabbrica in cui si affaccia l’ala retrostante dell’edificio industriale (avente elementi architettonici simili a quelli appena citati) affiancata dai corpi laterali dell’edificio (di cui abbiamo già parlato) collegati ad altri due edifici che risultano diroccati. Ufficialmente quest’ultima zona viene utilizzata come deposito comunale, ma una buona parte di essa è in procinto di essere riqualificata (dato che vi sono vari progetti su di essa) ed aperta a funzioni turistico – culturali – ricreative.

Torna indietro