Comiso, Festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo

Comiso

Festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo

La Festa dei “Santi Apostoli Pietro e Paolo” è la più recente della città di Comiso istituita dalla Parrocchia appartenente alla moderna Chiesa dei Santi Apostoli posta nella periferia nordoccidentale della città ipparina. Si tratta di una manifestazione sacra di tipo liturgico che allieta l’area periferica della città comisana posta ad ovest del Fiume Ippari noto appunto come “Santi Apostoli” (limitrofo all’area nota come “Deserto”) che culmina con l’Adorazione Eucaristica all’aperto che si tiene vicino alla chiesa.

Il culto comisano ai “Santi Apostoli Pietro e Paolo”

I culti a “San Pietro” (clicca qui) e “San Paolo” (clicca qui) è praticato a Comiso sin dall’istituzione della parrocchia a loro consacrata nel 1988, culminata con la costruzione e l’apertura dell’attuale chiesa moderna nel 2010. Oggigiorno la festività si presenta di tipo liturgico comprendendo riti a carattere prettamente sacro affiancati da vari eventi parrocchiali (organizzati a seconda del programma annuale dei festeggiamenti).

I festeggiamenti liturgici in onore dei “Santi Pietro e Paolo”

L’Adorazione all’Aperto ai “Santi Apostoli” (29 Giugno)

Dopo un periodo preparatorio comprendente preghiere e Messe in chiesa, il 29 Giugno viene celebrata la festività liturgica consacrata ai “Santi Pietro e Paolo Apostoli” con la solenne Messa delle ore 19.00 circa. Dopo la Messa, verso le ore 22.00 comincia l’Adorazione Eucaristica all’aperto a cui parteciperanno i parrocchiani che dura fino alle ore 24.00 che rappresenta il vero fulcro dei festeggiamenti in onore dei due “Santi Apostoli”. Alla fine della funzione termina la solennità consacrata ai “Santi Apostoli Pietro e Paolo”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa dei Santi Apostoli.

Torna indietro