Comiso, Festa del Corpus Domini

Comiso

Festa del Corpus Domini

La festa del Corpus Domini è una delle più importanti solennità religiose comisane che apre il periodo estivo. Questa festività è celebrata a Comiso e a Pedalino nel mese di Giugno nella Domenica appunto consacrata al “Corpus Domini” ossia al “Corpo e Sangue di Cristo”, posteriore alla festa liturgica consacrata alla “Santissima Trinità” (per saperne di più clicca qui). Un tempo i festeggiamenti comprendevano buona parte delle parrocchie comisane che organizzavano una propria Processione eucaristica nei giorni che precedevano la Domenica del Corpus Domini, mentre ora si tiene un’unica Processione.

Il riti Corpus Domini di Comiso

Il periodo preparatorio e la Processione del “Corpo di Cristo” per le vie di Comiso

I riti del Corpus Domini comisani cominciano con un periodo di preparazione che ricade nel fine settimana che precede la Domenica in cui si tiene la suddetta festività comprendente solenni Messe che si celebrano verso le ore 19.00 presso le parrocchie comisane (specie quella appartenente alla Chiesa Madre di Santa Maria delle Stelle).

La Domenica del Corpus Domini inizia l’omonima solennità con le Messe mattutine di cui quelle organizzate dalla Parrocchia della Chiesa Madre delle ore 09.00 (presso la Chiesa di San Biagio) e 11.00 (in Chiesa Madre). Alle ore 19.00 presso la Chiesa Madre di Santa Maria delle Stelle viene celebrata la Messa serale a cui partecipano tutte le parrocchie comisane oltre ad un grande numero di fedeli. Dopo la Messa verso le ore 20.00 esce la Processione del “Corpo di Cristo” ossia dell’Ostensorio recante l’Ostia consacrata posto sotto un baldacchino che percorrerà gran parte del centro storico comisano. Il corteo seguito da un alto numero di fedeli uscirà dalla Chiesa percorrendo la Via Monsignor Francesco Rimmaudo per passare all’interno di Piazza Fonte Diana e percorrere poi le Vie Avvocato Giuseppe Di Vita, Conte di Torino,Corso Vittorio Emanuele II,  degli Studi, Amedeo, Giuseppe Morso, Piazza e Via San Biagio, nuovamente la Piazza Fonte Diana e la Via Monsignor Francesco Rimmaudo prima di rientrare in Chiesa Madre. Dopo una preghiera collettiva termina la solennità comisana del Corpus Domini.

per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa Madre di Comiso.

Torna indietro