Comiso, Festa del Sacro Cuore di Gesù e Infiorata

Comiso

Festa del Sacro Cuore di Gesù e Infiorata

La festa in onore del “Sacro Cuore di Gesù” si tiene a Giugno presso la città di Comiso ed è composta dalla solennità liturgica celebrata il Venerdì successivo alla solennità del Corpus Domini, e dalla “Festa Esterna” celebrata la Domenica limitrofa. È una delle più importanti e recenti feste religiose della città comisana comprendente solenni riti liturgici ed eventi parrocchiali di vario tipo, anche se il culmine è la Processione del simulacro che raffigura appunto il “Sacro Cuore di Gesù” per le vie della città comisana, essendo caratterizzata anche da varie rassegne tra cui la tradizionale “Infiorata” di Via Bersagliere Enrico Toti, composta con variopinti petali di fiori che raffigurano varie figure ecclesiastiche, oltre che dagli immancabili fuochi pirotecnici.

Il culto comisano al “Sacro Cuore di Gesù”

Il culto comisano al “Sacro Cuore di Gesù” (per saperne di più clicca qui) risale alla fondazione della parrocchia a Lui consacrata avvenuta il 24 Giugno 1956 che culminò con la costruzione dell’odierna chiesa avvenuta negli anni 1970. Venne quindi collocata all’interno della sede parrocchiale una statua raffigurante appunto il “Sacro Cuore di Gesù” che venne da subito venerata andando a creare di fatto l’attuale festa in suo onore che è divenuta una delle più importanti manifestazioni religiose all’interno della città ipparina. Nel Giugno 1992 nacque inoltre l’Infiorata che venne collocata presso la Via Bersagliere Enrico Toti (collocata di fronte alla chiesa, anche se in alcune annate venne posta presso la vicina Piazza Maiorana) andando ad arricchire ulteriormente questa vivace festa che apre ufficialmente il periodo estivo comisano.

La Festa Liturgica del “Sacro Cuore di Gesù”

Il periodo preparatorio della festa (25 Maggio – settimo giorno dopo il Corpus Domini)

Il riti consacrati al “Sacro Cuore” cominciano ufficialmente con un lungo periodo preparatorio che ricade all’interno delle celebrazioni del “Corpus Domini” (tra Maggio e Giugno); comunque sia il 25 Maggio con l’anniversario della dedicazione della parrocchia al “Sacro Cuore di Gesù” in cui alle ore 19.00 viene celebrata una solenne Messa. Il 31 Maggio si conclude il “mese mariano” con una Processione che dalle ore 20.00 girerà lungo l’area parrocchiale appartenente alla chiesa prima di rientrare in chiesa, mentre l’1 Giugno sempre alle ore 20.00 le Suore del Sacro Cuore animeranno l’Adorazione che inaugura il periodo a Lui consacrato.

Il periodo che precede la solennità del “Corpus Domini” si tiene la rassegna “Quartieri in Festa” (nome comune ad eventi organizzati a Comiso durante altre feste religiose) comprendenti degustazioni di prodotti tipici locali, eventi sportivi e intrattenimenti di vario tipo curati da artisti locali. Di esse va citata la “Sagra della Mitilugghia” organizzata la Domenica precedente a quella del Corpus Domini, in cui vengono preparate e vendute le “Mitilugghie”, tradizionali pagnottelle fritte che possono essere salate o dolci, vari spettacoli organizzati dopo la Messa delle ore 19.00 durante la settimana e la “Sagra della Salsiccia e della Ricotta” che riguarda la preparazione di salsiccia arrostita alla brace e di ricotta calda che viene organizzata alle ore 20.00 del Sabato di Vigilia del Corpus Domini. Ovviamente vi sono anche riti sacri quali le solenni Messe delle ore 19.00 presso la Chiesa del Sacro Cuore, di cui anche una in memoria della “Beata Maria Schininà” (fondatrice dell’ordine delle Suore del Sacro Cuore di Ragusa a cui appartiene l’istituto adiacente alla chiesa) celebrata l’11 Giugno.

La Domenica del Corpus Domini il programma ecclesiastico varia poiché, a parte le Messe mattutine delle ore 08.30 e 11.00, la principale Celebrazione Eucaristica viene svolta  all’interno della Chiesa Madre di Comiso alle ore 19.00 (vedi link “Festa del Corpus Domini – Comiso” nella pagina precedente per saperne di più), anche se tradizionalmente si tiene la “Passeggiata del Cuore” alle ore 09.00 formata da un corteo in bicicletta organizzato dai parrocchiani del Sacro Cuore all’interno della città comisana, al termine della quale verrà celebrata la sopracitata Messa delle ore 11.00.

Passato il Corpus Domini si entra nel vero e proprio “periodo di preparazione” alla festività del Sacro Cuore di Gesù” che comprende nelle giornate di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì solenni Messe celebrate alle ore 19.00. La sera del Giovedì presso la Via Bersagliere Enrico Toti comincia la collocazione dell’Infiorata del Sacro Cuore di Gesù.

I festeggiamenti liturgici in onore del “Sacro Cuore di Gesù” (Venerdì successivo al Corpus Domini)

Il Venerdì successivo alla solennità del “Corpus Domini” inizia la solennità liturgica in onore del “Sacro Cuore di Gesù” con il vivace scampanio delle campane della Chiesa del Sacro Cuore che avviene alle ore 08.00. I riti cominciano di pomeriggio alle ore 18.00 col Rosario e con la solenne Messa delle 19.00 al cospetto del Simulacro del “Sacro Cuore”, che prevede la partecipazione di molti fedeli. Al termine della funzione dalla Chiesa del Sacro Cuore prende via una Processione eucaristica per le vie del quartiere limitrofo alla parrocchia, seguita da molti devoti. La Processione termina presso la Via Bersagliere Enrico Toti inaugurando simbolicamente l’Infiorata del Sacro Cuore di Gesù.

La Festa Esterna del “Sacro Cuore di Gesù” 

L’inizio dell’Infiorata del “Sacro Cuore” e la “Vigilia della Festa” (fine settimana successivo alla Domenica del Corpus Domini)

La sera del Venerdì della sopracitata “Festa Liturgica” del “Sacro Cuore”, al termine della Processione eucaristica, che precede la Domenica della Festa Esterna del “Sacro Cuore di Gesù”, inizia l’Infiorata del “Sacro Cuore, che viene organizzata dal 1992.

Si tratta di varie raffigurazioni di tipo biblico – ecclesiastico ottenute con materiali organici e ovviamente petali di fiori che formano un grande tappeto floreale (non molto dissimile dalla più celebre Infiorata di Noto, e per certi versi simile all’Infiorata del Corpus Domini della vicina frazione comisana di Pedalino).

Il Sabato di Vigilia, dopo la Messa delle ore 19.00, presso la Piazza Maiorana si tengono vari spettacoli musicali e teatrali che danno ufficialmente il via ai festeggiamenti del Sacro Cuore di Comiso.

La Processione del “Sacro Cuore di Gesù” e l’Infiorata (Domenica successiva a quella del Corpus Domini)

Dopo un lungo periodo di preparazione arriva la tanto attesa “Festa Esterna” consacrata al “Sacro Cuore di Gesù”; alle ore 08.00 un vivace scampanio delle campane della Chiesa del Sacro Cuore annunzia l’inizio dei festeggiamenti ufficiali, a cui segue la prima Messa mattutina delle ore 08.30.

Alle ore 09.00 inizia la raccolta di beneficenza in cui i doni verranno collocati su un tradizionale carretto siciliano che percorrerà per le vie del quartiere appartenente alla Parrocchia del Sacro Cuore.

Alle ore 11.00 inizia la solenne Messa caratterizzata dalla presenza di numerosi devoti. Al termine di essa alle ore 12.00 uno scampanio chiude i riti mattutini in onore del “Sacro Cuore di Gesù”.

Nel pomeriggio si comincia ad entrare nel vivo dei festeggiamenti con la recita del Rosario alle ore 17.00 seguita dalla solenne Messa serale delle ore 19.00 in cui i comisani assisteranno per dare onore alla statua del “Sacro Cuore”.

Dopo la Messa il Simulacro del “Sacro Cuore di Gesù” viene collocato sul fercolo processionale e alle ore 20.00 circa esce dalla chiesa salutato dagli applausi e dalle grida di invocazione dei fedeli, ma anche da scampanii, lanci di carte colorate, palloncini e fuochi pirotecnici.

Inizia così la Processione della statua del “Sacro Cuore”, il cui fercolo viene spinto con particolare perizia dai portatori percorrendo buona parte della periferia nordorientale della città di Comiso (il tragitto varia di anno in anno) venendo seguito con devozione da molti devoti, venendo accolta dal lancio di petali di fiori che avviene dai balconi (abbelliti con eleganti drappi e tessuti ma anche illuminati da lumini e lampioncini). Va citato anche il volo della “Coroncina” (formata da palloncini colorati all’elio) che avviene durante la Processione.

Dopo un lungo giro, la Processione ritorna presso l’ingresso della Chiesa venendo accolta da un bello spettacolo pirotecnico che saluta il rientro del simulacro del “Sacro Cuore”, che verrà collocato sul suo Altare in attesa della festa del prossimo anno.

La serata si concluderà con spettacoli ed eventi di vario tipo che culmineranno con la conclusione dell’Infiorata e dei festeggiamenti in generale consacrati al “Sacro Cuore di Gesù”.

Per saperne di più visitate il sito sacrocuorecomiso.blogspot.it.

Torna indietro