Comiso, Festa di San Francesco d’Assisi

Comiso

Festa di San Francesco d’Assisi

La festività liturgica in onore di “San Francesco di Assisi” si tiene ogni anno il 4 Ottobre nel giorno a Lui consacrato presso la Chiesa di San Francesco all’Immacolata. Si tratta di un evento parrocchiale che comprende oltre ai riti sacri consacrati al “Santo Umbro”, anche la “Settimana Francescana” in cui, presso il santuario francescano comisano, si tengono eventi culturali di vario tipo.

Culto comisano a “San Francesco d’Assisi”

Il culto a “San Francesco d’Assisi” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) praticato presso la città ipparina risale alla seconda metà del 1400 in quanto, dal 1478, venne appunto fondata l’attuale Chiesa di San Francesco all’Immacolata retta dai Frati Minori Conventuali col beneplacito del Barone Periconio II Naselli. Da allora il culto a “San Francesco” si sviluppò all’interno della città comisana, anche grazie alla fondazione del limitrofo Convento Cappuccino di Santa Maria della Grazia. Oggigiorno “San Francesco d’Assisi” gode di una profonda devozione da parte dei parrocchiani della Chiesa di San Francesco all’Immacolata che ogni anno commemorano il “Santo Umbro” con la solennità ricadente il 4 Ottobre di ogni anno.

I festeggiamenti in onore di “San Francesco d’Assisi”

La Novena di preparazione e la “Settimana Francescana” (25 Settembre – 3 Ottobre)

Il 25 Settembre inizia il periodo preparatorio alla festività liturgica in onore di “San Francesco d’Assisi” che comprende i nove giorni che precedono la data del 4 Ottobre, in cui ricade appunto la “Novena” comprendente solenni Messe (tra cui quella serale delle ore 19.00) seguite da molti fedeli. Durante questo periodo viene organizzata la “Settimana Francescana” in cui dopo la funzione serale, presso la Chiesa di San Francesco all’Immacolata vengono organizzati (come detto in precedenza) vari tipi di eventi di cui convegni, spettacoli musicali, teatrali e mostre artistiche incentrate sulla figura di “San Francesco d’Assisi”. La Domenica che ricade all’interno della Novena prevede la “Benedizione degli Animali” presso il sagrato della Chiesa dell’Immacolata di Comiso. La Novena termina il 3 Ottobre con la solennità del “Transito di San Francesco” con cui si commemora la morte del “Santo Umbro”.

La Festa Liturgica di “San Francesco d’Assisi” (4 Ottobre)

Il 4 Ottobre inizia la solennità in onore di “San Francesco d’Assisi” in cui la statua raffigurante il “Santo Umbro” diviene oggetto di particolare venerazione. Alle ore 19.00 si tiene la solenne Messa in suo onore seguita da molti devoti, in cui viene offerta una lampada ad olio e una corona d’alloro all’indirizzo del “Santo di Assisi” da parte del sindaco della città comisana. Al termine della Messa, a seconda del programma festivo annuale, si possono tenere vari eventi che concludono la festività in onore di “San Francesco d’Assisi”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di San Francesco all’Immacolata.

Torna indietro