Comiso, Festa di San Martino (Festa della Frittella, della Salsiccia e del Vino)

Comiso

Festa di San Martino
(Festa della Frittella, della Salsiccia e del Vino)

La Festa di San Martino che ricade l’11 Novembre di ogni anno. non è una vera e propria festività consacrata all’omonimo “Santo” originario della Francia (per saperne di più su “San Martino” clicca qui) ma si tratta di una ricorrenza popolare in cui tradizionalmente si degusta il “Vino Novello” ottenuto dalla prima fermentazione del mosto. Per l’occasione si preparano le “Frittelle”. Sono palline a base di impasto di farina di semola di grano duro fritte in abbondante olio di semi che possono essere farcite con ingredienti salati o dolci (queste ultime cosparse con zucchero o miele) venendo inzuppate in miele o “vino cotto” (uno speciale sciroppo ottenuto dal mosto di uva o dalle carrube). Per l’occasione si preparano anche altri tipici piatti quali “Mitilugghie” (simili alle frittelle come impasto e preparazione, ma simili ad una “pagnotta” fritta, sempre dolce o salata), focacce, carne arrosto ecc… e la festività viene passata in casa invitando amici o parenti che, dopo la cena, passano la serata in compagnia.

La Festa della Frittella, della Salsiccia e del Vino

Oltre alla ricorrenza “casareccia” di San Martino, presso la Cava delle Grazie di Comiso si tiene la sera dell’11 Novembre la “Festa della Frittella, della Salsiccia e del Vino”  nota anche come “San Martino in Festa”, organizzata dalla parrocchia di San Giuseppe.

In questa allegra festa, tra lo svolgimento di vari spettacoli (musicali, comici ecc…) curati da artisti locali, vi sono degustazioni di “Frittelle” (anche nella versione per celiaci), di salsiccia locale arrostita alla brace e ovviamente di vino sempre di produzione locale. Per saperne di più clicca qui.

Torna indietro