Comiso, Festa di San Pio da Pietrelcina

Comiso

Festa di San Pio da Pietrelcina

La festa liturgica in onore di “San Pio da Pietrelcina” si tiene il 23 Settembre a Comiso presso la Chiesa di Santa Maria della Grazia annessa all’ex Convento dei Cappuccini, in cui è posta una statua che raffigura il “Santo Campano” che visse la sua vita in maggior parte presso il convento cappuccino di San Giovanni Rotondo (FG). Si tratta di una delle più recenti festività istituite nella città comisana in seguito al sempre più crescente culto consacrato a “Padre Pio”.

Origine del culto comisano a “San Pio da Pietrelcina”

Il culto comisano a “San Pio da Pietrelcina” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) si sviluppò a partire dalla fine degli anni 1960 in seguito al propagarsi della sua notorietà data dai suoi “miracoli”. Per cui anche in Sicilia (e quindi anche a Comiso) si sviluppò un fervente culto all’indirizzo del “Santo Campano”. Venne quindi collocata una statua all’interno dell’ex chiesa cappuccina di Santa Maria della Grazia (in quanto “Padre Pio” era un frate cappuccino). Oggigiorno il culto a “Padre Pio” è parecchio diffuso all’interno della città comisana anche se ora come ora il “Santo di Pietrelcina” viene commemorato solo in maniera liturgica.

I festeggiamenti liturgici in onore di “San Pio da Pietrelcina”

Il periodo preparatorio (21 e 22 Settembre) e la Festa Liturgica (23 Settembre)

I riti in onore di “San Pio da Pietrelcina” iniziano con un periodo preparatorio di due giorni comprendenti le date del 21 e del 22 Settembre, in cui presso la Chiesa dei Cappuccinivi è la recita del Rosario alle ore 18.00 seguita alle ore 18.30 dalla Messa.

Il 23 Settembre, giorno consacrato a “San Pio da Pietrelcina”,presso la Chiesa di Santa Maria della Grazia alle ore 09.00 viene recitata la Messa mattutina. Nel pomeriggio vi è la recita del Rosario delle ore 18.00 seguita sempre dalla solenne Messa delle ore 18.30 seguita da molti devoti. Al termine della funzione vi possono essere vari eventi a seconda del programma annuale riguardante i festeggiamenti liturgici.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria Annunziata.

Torna indietro